Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Asus chiude con gli smartphone e punta sull’AI Asus chiude con gli smartphone e punta sull’AI...
Immagine di Quando l'algoritmo ci condannò per salvarci dalla «monoculture» Quando l'algoritmo ci condannò per salvarci dalla «monocul...

5G e Coronavirus: in UK incendiate alcune torri 5G

È successo a Birmingham, Liverpool, Melling in UK dove sono state incendiate alcune torri 5G a causa della teoria complottista che vede una correlazione tra il nuovo standard di rete e la diffusione del Coronavirus.

Advertisement

Avatar di Lucia Massaro

a cura di Lucia Massaro

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 06/04/2020 alle 15:35 - Aggiornato il 09/08/2022 alle 14:48
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Le teorie complottiste fanno più presa che mai. Purtroppo. Questa volta la bufala riguarda, di nuovo, la correlazione tra il 5G e la diffusione del Coronavirus. Una fake news che è tornata a circolare sui vari social network e rilanciata dal tabloid Daily Star. In Gran Bretagna, la teoria ha fatto più presa che mai tanto che, negli ultimi giorni, si sono verificati diversi incendi appiccati alle antenne e centraline 5G.

È successo a Birmingham, Liverpool, Melling (nel Merseyside) e successivamente anche a Belfast, in Irlanda del Nord. In alcuni casi, sono spuntati su YouTube e su altri social network video che ritraevano l’atto vandalico in cui si fa riferimento proprio al nuovo standard di rete. Contenuti prontamente rimossi dalle varie piattaforme. Il ministro degli Esteri britannico Michael Gove ha dichiarato che queste teorie “sono solo sciocchezze, pericolose sciocchezze".

inwit-torri-717.jpg

Non c’è infatti nessuna evidenza scientifica sui pericoli per la salute che potrebbe causare il 5G, né tanto meno una prova empirica della correlazione con la diffusione del nuovo COVID-19. “Siamo a conoscenza di informazioni inesatte condivise online sul 5G. Non c'è assolutamente nessuna prova credibile di un collegamento tra il 5G e il coronavirus” ha ribadito Department for Digital, Culture, Media and Sport di Londra con la speranza di placare le inutili preoccupazioni.

"Sono assolutamente indignato e disgustato dal fatto che le persone possano agire contro le infrastrutture di cui abbiamo bisogno per affrontare questa emergenza", ha affermato Stephen Powis, direttore del National Health Service del Regno Unito sottolineando l’importanza di tali infrastrutture per rispondere all’emergenza sanitaria in corso. Quelle stesse reti incendiate, infatti, forniscono connettività ai servizi di soccorso, al servizio sanitario nazionale e a tutto il resto del Paese chiuso in casa.

5g-2-55835.jpg

Le teorie diffuse sono prive di fondamento. Per questo, il governo britannico ha avviato uno stretto colloquio con Facebook, WhatsApp, YouTube e Twitter al fine di contrastare la diffusione della disinformazione. I colossi tecnologi sono già tutti impegnati nel far fronte alla proliferazione delle cosiddette bufale. Sono tante le iniziative avviate e gli strumenti messi a disposizione.

YouTube, per esempio, ha dichiarato a The Guardian che eliminerà i video che parlano di teorie complottiste e legami tra il 5G e la diffusione del virus. O ancora, WhatsApp – in collaborazione con Pagella Politica - ha reso disponibile in Italia Facta, un servizio per verificare la veridicità delle notizie ricevute tramite l’app di messaggistica istantanea.

Mi Note 10 con fotocamera da 108 MP è disponibile all’acquisto su Amazon con uno sconto di oltre 200 euro. Lo trovate a questo link. 

Fonte dell'articolo: www.reuters.com

Le notizie più lette

#1
Resident Evil Requiem senza collector, i fan sono delusi dalle motivazioni
2

Videogioco

Resident Evil Requiem senza collector, i fan sono delusi dalle motivazioni

#2
Paracetamolo, il pericolo reale è spesso ignorato
2

Scienze

Paracetamolo, il pericolo reale è spesso ignorato

#3
Come Bullfrog sta influenzando il gaming moderno ancora oggi
7

Speciale

Come Bullfrog sta influenzando il gaming moderno ancora oggi

#4
Quando l'algoritmo ci condannò per salvarci dalla «monoculture»
4

EDITORIALE

Quando l'algoritmo ci condannò per salvarci dalla «monoculture»

#5
PassMark svela un Intel Core 7 a 10 P-core puri
3

Hardware

PassMark svela un Intel Core 7 a 10 P-core puri

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Quando l'algoritmo ci condannò per salvarci dalla «monoculture»

EDITORIALE

Quando l'algoritmo ci condannò per salvarci dalla «monoculture»

Di Andrea Maiellano
Asus chiude con gli smartphone e punta sull’AI

Smartphone

Asus chiude con gli smartphone e punta sull’AI

Di Antonello Buzzi
iPhone 18 Pro potrebbe spostare selfie cam e Dynamic Island

Smartphone

iPhone 18 Pro potrebbe spostare selfie cam e Dynamic Island

Di Antonello Buzzi
Le cuffie Razer che tutti i gamer aspettavano, ora con quasi metà prezzo

Offerte e Sconti

Le cuffie Razer che tutti i gamer aspettavano, ora con quasi metà prezzo

Di Dario De Vita
Trasforma 1 porta USB in 4: l’adattatore Acer a soli 8€ (offerta a tempo)

Offerte e Sconti

Trasforma 1 porta USB in 4: l’adattatore Acer a soli 8€ (offerta a tempo)

Di Dario De Vita

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.