Acer Iconia One 8: tablet con Atom e Android 5.0 a 149 euro

Acer ha annunciato la disponibilità del nuovo tablet Iconia One 8 con schermo da 8 pollici, processore Atom e sistema operativo Android Lollipop.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Chiudiamo la carrellata degli annunci internazionali di Acer con i tablet. In questo settore l'azienda taiwanese non ha abbondato: segnaliamo solo i nuovi Iconia One 8 con funzionalità touch evolute e l'Iconia Tab 10 indirizzato al mercato education.

L'annuncio più importante è quello dell'aggiunta di funzionalità touch evolute sulla propria gamma di tablet Iconia One e in particolare con il modello Iconia One 8 (B1-820). Si tratta di un prodotto con schermo HD da 8 pollici che pesa 355 grammi e ha uno spessore di 9,5 millimetri, in vendita da questo mese con prezzi a partire da 149 euro.

Acer Tablet Iconia One 8 B1 820 family 02

Acer Tablet Iconia One 8

Sono di rilevo la tecnologia Acer Precision Plus che aumenta la sensibilità dello schermo per adattarlo alle esigenze di chi vuole scrivere o disegnare con l'Acer Accurate Stylus opzionale, e le tecnologie Zero Air Gap e IPS. La configurazione prevede un processore quad-core Intel Atom, 16 o 32 GB di spazio di archiviazione e l'ultima versione di Android 5.0 (Lollipop). 

È preinstallata la Suite Iconia che include gli strumenti che permettono di semplificare le attività. Comprende EZ Note per prendere appunti, EZ WakeUp per riattivare il tablet lanciando un'app predefinita,  EZ Snap per catturare schermate, EZ Gadget per una gestione semplificata del multitasking, e Sistem Doctor per ottimizzare il sistema. 

Il produttore dichiara fino a 8,5 ore di autonomia, e sottolinea inoltre la presenza di una fotocamera anteriore da 0,3 MP e una posteriore da 5 MP.

Per gli studenti e solo in alcuni Paesi selezionati arriverà poi l'Iconia Tab 10 per l'istruzione, un prodotto pensato ad hoc per "sopravvivere" nelle aule scolastiche. È dotato di tecnologia NFC per una semplice configurazione e funzionalità di condivisione, schermo rivestito in Gorilla Glass 4, design rinforzato meccanicamente con la parte anteriore resistente a flessione e torsione, mentre la cover posteriore è realizzata per il 25% da talco, che ne aumenta la tenacità.

La configurazione comprende un display da 10,1 pollici Full HD (1920 x 1200 pixel), processore quad-core Intel Atom, 2 GB di memoria RAM e 16 GB, 32 GB o 64 GB di memoria integrata. Il tablet può essere collegato ad altre periferiche tramite USB 2.0, NFC e Bluetooth 4.0 e integra un lettore di schede SD che supporta memorie fino a 64 GB per il salvataggio e il trasferimento di file. 

Il produttore promette 5 ore di autonomia e le dimensioni sono di 260 x 176 x 9,7 mm (larghezza, altezza, spessore) per 540 grammi di peso. I prezzi di questo prodotto partono da 299 euro.