Ergonomia

Recensione - Test dell'Iconia Tab A500, Tablet Android con HDMI e USB a partire da 370 euro.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Ergonomia

I caratteri distintivi dell'Iconia Tab A500 sono principalmente due, e cioè la porta Mini HDMI (nella confezione è già fornito un cavo adattatore) e la porta USB standard, non presente sul Galaxy Tab 10.1v e nemmeno sul Transformer - quest'ultimo ne guadagna due quando connesso alla tastiera.

Assieme al software di base Acer preinstalla la sua App "Acer Sync" che permette di sincronizzare i dati con un altro dispositivo Acer e Clear.fi, la tecnologia proprietaria che permette di condividere i contenuti multimediali , in maniera semplice, tra i dispositivi compatibili tramite la connessione senza fili.

Acer Iconia Tab A500 - Clicca per ingrandire

Per l'accesso a Facebook è presente unicamente un link da browser, mentre per provare le potenzialità di Tegra 2 sono installati i giochi Hero of Sparta, NFS Shift e Lets Golf (che necessiteranno il collegamento ai server Gameloft per il download). C'è poi NemoPlayer come riproduttore multimediale alternativo, un browser per le fotografie, il link diretto per il download di Flash, un'applicazione per lo streaming di contenuti multimediali tramite protocollo DLNA, collegamento alla TegraZone e SocialJogger per tenere sotto controllo Facebook e Twitter.

La personalizzazione software di Acer si basa quindi unicamente sulla preinstallazione di alcune applicazioni. Non è qualcosa per cui varrebbe pagare di più, e non è questo il caso, quindi fa piacere vedere un po' di sforzi da parte dei produttori per rendere la vita degli utenti più semplice - soprattutto per chi si avvicina per la prima volta ad Android.

Acer Iconia Tab A500 - Clicca per ingrandire

Leggermente più pesante degli altri Tablet, l'esperienza d'uso non cambia molto. Tra 600 e 700 grammi la differenza non è molta; in entrambi i casi non sono molto pesanti, ma nemmeno troppo leggeri. Un po' infelice è il posizionamento della fotocamera posteriore, che potrebbe essere coperta con un dito quando s'impugna il Tablet con due mani.

###old992###old

Per il resto l'esperienza è quella che ci si aspetta da un Tablet Android, senza infamia e senza lode. Dobbiamo comunque denunciare qualche piccolo problema di stabilità, che ogni tanto porta alla chiusura inaspettata delle applicazioni. Si tratta certamente di problemi software, condivisi in parte anche dagli altri Tablet, che potranno essere sistemati con le future release dell'OS.