Acer Iconia W4 costa poco ed è meglio del previsto

La prova dell'Acer Iconia W4, il tablet di Acer con schermo da 8 pollici e sistema operativo Windows 8.1 che ha preso il posto dell'Iconia W3. Il processore è più veloce, lo schermo migliore e la fotocamera principale è da 5 megapixel invece che 2. Però la batteria è meno capiente.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

L'Iconia W4 è il tablet di Acer che ha preso il posto dell'Iconia W3, rimediando alla maggior parte degli errori di gioventù che avevamo segnalato, a un prezzo di 299 euro. Rispetto al modello precedente resta fisso lo schermo da 8 pollici, ma invece della tecnologia LCD vecchio stile è impiegata quella IPS che rende le immagini visibilmente più brillanti e i caratteri più definiti.

La risoluzione resta ferma a 1280 x 800 punti ma non c'è più la retinatura che nel primo modello era decisamente fastidiosa. I rallentamenti che avevamo notato nell'interfaccia sono spariti: confermiamo la sensazione che fossero dovuti al sistema non ottimizzato. Al posto di Windows 8 Pro a 32 bit adesso c'è Windows 8.1, che è più fluido, anche se il sistema operativo di casa Microsoft continua a non essere al livello dei concorrenti sui tablet.

Acer Iconia W4

È migliorata anche la luminosità massima, che al centro dello schermo sul W3 era di 308 candele al metro quadro, mentre quella che abbiamo misurato sul W4 è di 417 candele al metro quadro: un passo avanti per la leggibilità dei contenuti in condizioni di luce intensa, anche se ricordiamo che il trattamento lucido che caratterizza i display touch non risparmia mai dall'effetto a specchio sotto alla luce diretta del sole.

Dal punto di vista del design non è cambiato nulla, tranne il trascurabile posizionamento del marchio: il rivestimento metallico interessa solo i bordi, mentre la copertura del pannello retrostante è interamente realizzata in plastica verniciata color grigio canna di fucile. Nella parte centrale, in corrispondenza del marchio Acer, tende a flettere sotto la pressione delle dita, senza tuttavia arrivare a toccare i componenti sottostanti.

###old2994###old

Il pannello posteriore non è rimovibile, quindi non si può accedere agevolmente alla batteria per rimuoverla o sostituirla: un problema comune a moltissimi tablet in circolazione. L'unica interruzione nel rivestimento posteriore è il foro per la fotocamera nell'angolo in alto a sinistra, che costituisce un'altra miglioria rispetto al W3. Il sensore sul nuovo modello è da 5 megapixel, contro i 2 megapixel del modello precedente, che erano decisamente insufficienti.

La cornice attorno al display è sottile su tutti i lati tranne quello in cui c'è il pulsante Windows, che sporge di un centimetro. Le dimensioni comunque restano le stesse del W3: 219 x 11,4 x 134,9 millimetri. Il peso in compenso è sceso dai 496 grammi agli attuali 412 grammi.

Nessuna novità anche dal punto di vista della connettività, che comprende una presa microUSB 2.0 valevole anche per l'alimentazione, il vano microSD per espandere la memoria interna e l'uscita video microHDMI. Non mancano poi il bilanciere per il volume, la presa jack per le cuffie e il microfono. Rispondono inoltre all'appello Wi-Fi b/g/n e Bluetooth 4.0.

Caratteristiche Fisiche
Peso 219 x 11,4 x 134,9 millimetri
Dimensioni (HxWxD) 412 grammi
Connettività
GPS Si
Rete GSM No
HSDPA No
HSUPA No
Bluetooth 4.0
Wi-Fi abgn
NFC  
Hardware
Processore Intel Atom Z3740
Velocità processore 1.33 GHz
Quantità Core 4
Memoria RAM 2 GB
Processore Grafico Intel HD Graphics
Memoria archiviazione 32 GB
Espansione memoria microSD, microSDHC, microSDXC
Batteria 4960 mAh
Connettori
USB micro
Audio Presa jack da 3,5 mm per cuffia
HDMI microHDMI
Host USB  
Schermo
Dimensione 8 pollici
Tecnologia IPS
Touchscreen
Numero tocchi 10
Fotocamera
Dimensione Sensore 5 megapixel
Autofocus Si
Pulsante fotocamera  
Zoom  
Flash  
Risoluzione foto  
Risoluzione video 1920x1080 (1080p HD) (30 fps)
Fotocamera secondaria
Dimensione Sensore 2 megapixel
Sensori
Accelerometro Si
Luminosità Si
Prossimità  
Magnetometro  
Giroscopio  
Software
Sistema operativo Windows 8.1
Bundle Accessori
Caricabatteria Si
Custodia No
Auricolari No
MicroSD No
Cavo AV No
Prezzo
Prezzo di listino 299 euro