Acer Iconia W4, tablet Windows 8 da 8.1 pollici a 330 euro

Tablet Acer Iconia W4 da ottobre con Windows 8.1 a 330 euro.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Si chiamerà Iconia W4 il prossimo tablet di Acer con display da 8 pollici e sistema operativo Windows 8.1. Benché non sia ancora stato annunciato ufficialmente, il sito olandese BouweenPC ha pubblicato il primo video che mostra il prodotto e i dettagli sulla configurazione.

Si tratta evidentemente del successore dell'Iconia W3 che avevamo provato, e da quello che apprendiamo dovrebbe rimediare ai difetti di gioventù del primo modello e presentarsi quindi come alternativa credibile nell'ampio panorama di prodotti economici con Windows. Secondo le indiscrezioni arriverà a fine ottobre: una data scontata dato che Windows 8.1 esordirà il 18 ottobre.

Acer Iconia W4

Vediamo le novità. Il vecchio Atom Z2760 (Clover View) è stato rimpiazzato con un Atom Z3740 della famiglia Bay Trail. Sicuramente il nuovo SoC porterà dei benefici sia in termini di prestazioni sia di autonomia, ma dobbiamo verificarlo in fase di test. La durata della batteria comunque era ottima già nel W3, quello che ci vorrebbe è un po' più di brio nella velocità di esecuzione delle applicazioni.

Una delle maggiori carenze del W3 riguardava il display, e infatti troviamo un modello IPS da 1280 x 800 punti: stessa risoluzione, ma si spera senza la retinatura evidente del primo modello che penalizzava la qualità di visualizzazione delle immagini.

Migliora anche la fotocamera posteriore, che ora è di 5 megapixel, invece dei 2 MP precedenti. Per il resto non ci sono differenze rilevanti: la memoria RAM è sempre di 2 GB, lo spazio di archiviazione è di 32 GB, espandibili mediante micro SD.

###old2437###old

Esteticamente non si nota molto la differenza fra i due modelli, ma del resto, se tutto fosse confermato, Acer avrebbe fatto quello che tutti ci aspettavamo: rimediare a qualche errore di troppo che rendeva il W3 poco appetibile, con un cambio di componenti mirato e apprezzabile.

Quanto al prezzo, si prospetta un listino di circa 330 euro (da verificare), identico a quello a cui era stato annunciato il W3.