Il controller Steam convince gli sviluppatori, ecco le reazioni

Le reazioni degli sviluppatori che hanno provato il nuovo controller di Valve sono positive.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Diversi sviluppatori e addetti ai lavori del mondo dei videogiochi hanno testato il nuovo controller Steam, annunciato da Valve pochi giorni fa. La novità più grossa di questo joypad è sicuramente la presenza di due trackpad circolari con feedback aptico al posto delle classiche leve analogiche. Una caratteristica che ha spiazzato, in modo positivo, diverse figure dell'industria videoludica.

John Clark di Sega Europa e USA, spiega di essere rimasto sorpreso dall'elevata sensibilità, anche se fortunatamente ci si abitua in fretta e il feeling restituito dai trackpad è buono. Un commento condiviso anche da James Schall di Sega, convinto che sia sufficiente prendere confidenza con il controller per migliorare le esperienze dei giocatori.

Il controller di Valve, con i due trackpad e il touchpad centrale in bella mostra

Ichiro Lambe di Dejobaan Games, uno sviluppatore indipendente, è rimasto impressionato dalla flessibilità del joypad di Valve e di come lo si può configurare in modi diversi con ogni gioco, ma la caratteristica più interessante sembra il feedback aptico. "Lo so che è strano, ma è come ruotare due trackball pesanti e troppo grosse per stare nel controller", spiega Lambe cercando di ripetere a voce l'esperienza d'uso con il joypad.

"Se si fa scorrere il proprio pollice velocemente, il trackpad reagisce come se avesse peso. La 'trackball' continua a rotolare per un po', per poi fermarsi. Visto che è controllato tutto tramite software lo stesso trackpad è in grado di diventare più simile a un mouse o a un touchpad di un pc portatile durante la navigazione dei menù", sostiene Lambe, che conclude la sua analisi spiegando che il controller di Valve permette di giocare con gli FPS e in generale ai giochi fatti apposta per mouse e tastiera in modo più comodo rispetto a un controller tradizionale.

Il prototipo provato dagli sviluppatori era sprovvisto del touchpad centrale - Clicca per ingrandire

Meno entusiasta Tommy Refenes del Team Meat di Super Meat Boy, che dopo una sessione con il celebre platform 2D si è segnato qualche appunto per l'azienda di Gabe Newell. "È una buona partenza, ha bisogno di alcuni miglioramenti, ma sono riuscito a giocare a qualsiasi gioco abbastanza bene. Ho provato a usarlo come un controller per Xbox per vedere come funzionava, e sotto questo aspetto si è comportato bene", spiega Refenes.

Valve ha inoltre svelato che anche altri sviluppatori hanno provato il controller, dal team di Paradox Interactive celebre per i suoi giochi strategici ai ragazzi di IO Interactive, responsabili di Hitman. Una lista di sviluppatori abbastanza varia e che fa ben sperare per gli appassionati di RTS o di sparatutto in prima persona, due generi di videogiochi più vicini alla classica combinazione mouse e tastiera. Basterà la mossa di Valve per convincere i fan di questi generi a cominciare a usare un controller?