Acer sceglie Chrome OS per netbook e tablet

Acer potrebbe presentare a giugno netbook e forse anche tablet basati su sistema operativo Google Chrome OS. Il debutto sul mercato non dovrebbe essere molto lontano. La sovrapposizione con Android creerà confusione?

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Acer presenterà diversi prodotti basati su sistema operativo Chrome OS al Computex di Taipei, che si terrà dal primo al 5 giugno (Acer promette i primi portatili con Chrome OS). Non è chiaro quali saranno i dispositivi mostrati da Acer, ma potrebbero essere sia dei netbook che dei tablet.

Asus dovrebbe mostrare soluzioni analoghe (Asus tablet con Windows e OS Chrome a giugno) e così Samsung. Questi prodotti però saranno in vendita solo in prossimità del periodo autunnale, stando alle precedenti affermazioni di Google sullo stato di sviluppo del sistema operativo.

Inizialmente potrebbe esserci un po' di confusione per il consumatore, data la coesistenza sullo stesso mercato di Chrome OS e Android. La stessa Acer ha dichiarato a più riprese che porterà sul mercato dei netbook con sistema operativo Android.

L'ipotesi più probabile è che dopo questo caos iniziale si delineeranno due filoni ben distinti: Chrome OS troverà spazio su netbook e portatili, mentre Android sarà più indicato per i tablet perché supporta il multitouch. Google potrebbe seguire il modello adottato da Apple con l'iPad, che usa il sistema operativo di iPhone con alcune modifiche.

Il tutto fin quando Chrome OS e Android rimarranno progetti distinti. Non possiamo ignorare che Eric Schmidt, amministrato delegato di Google, ha dichiarato in passato che Android e Chrome OS potrebbero fondersi fino a diventare una cosa sola in un futuro non troppo lontano.

Staremo a vedere, per ora abbiamo tanta curiosità per il debutto di Google nel settore dei computer, peraltro con una soluzione "di rottura" come Chrome OS (Chrome OS convince, è arrivata l'era glaciale).