Acer sfida Google con l'Iconia B1 da 7 pollici a 99 dollari

Si chiama Iconia B1 il tablet da 7 pollici che potrebbe essere presentato a gennaio al prezzo di 99 dollari. Installerà un SoC dual-core da 1.2 GHz e scheda SIM.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Acer potrebbe annunciare al CES di Las Vegas un tablet Android da 99 dollari, eguagliando il Nexus 7 che Google ha in cantiere. Stando alle fonti dovrebbe trattarsi del modello Iconia B1, equipaggiato con schermo da 7 pollici, SoC Mediatek dual-core a 1.2 GHz con processore grafico PowerVR SGX 531, affiancato da 512 MB di memoria RAM e spazio di archiviazione pari a 8 GB.

Acer Iconia B1

Il Nexus 7 da 99 euro dovrebbe avere in dotazione un SoC single core WonderMedia PRIZM 8950 a 800 MHz (Cortex-A9), con GPU Mali 400. L'iconia B1 invece dovrebbe garantire una velocità di elaborazione leggermente superiore ma prestazioni grafiche inferiori. Per un confronto attendibile però bisogna aspettare i dati definitivi, perché per ora siamo nel campo delle indiscrezioni, e testare anche l'esperienza d'uso dei prodotti.

Iconia B1

La connettività dovrebbe includere Bluetooth 4.0, GPS, un lettore per le schede microSD e il vano per la scheda SIM. Secondo PhoneArena Acer avrebbe già consegnato tutta la documentazione relativa all'Iconia B1 all'FCC (Federal Communication Commission), l'ente di certificazione statunitense, e sarebbe in attesa dell'approvazione per poterlo annunciare oltreoceano.

Iconia B1

Il sistema operativo dovrebbe essere Android 4.1 Jelly Bean e lo schermo dovrebbe essere da 1024 x 600 pixel. La risoluzione è senza dubbio bassa, ma se il prezzo di 99 dollari dovesse essere confermato sarebbe difficile lamentarsi.