AirPods Pro (seconda generazione) USB-C ufficiali, tutte le novità

Le nuove AirPods Pro dotate di connettore USB-C sono state finalmente presentate, consentendo un'accessibilità più estesa e veloce.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Con l'arrivo dei nuovi iPhone 15, tutti dotati di porta di ricarica USB Tipo-C, Apple vuole rinnovare completamente la propria lineup di prodotti per eliminare una volta per tutte ogni ricordo della porta Lightning. Una mossa audace ma anche necessaria, così da consentire un più facile accesso ai sistemi Apple senza necessariamente dover utilizzare una specifica porta.

I primi accessori che l'azienda ha deciso di aggiornare sono gli AirPods Pro di seconda generazione, ora disponibili con una custodia di ricarica USB-C. La porta USB Tipo-C è ormai uno standard ampiamente accettato per la ricarica e il trasferimento dati, offrendo maggiore versatilità e compatibilità con una vasta gamma di dispositivi e caricatori già in possesso degli utenti. Questo cambio rappresenta un passo avanti nella direzione della standardizzazione dei connettori Apple.

Le modifiche di Apple prevedono anche una migliorata protezione IP54, per gli auricolari e la custodia, il che li rende più resistenti alla polvere consentendo agli utenti di portarli con sé nelle loro avventure all'aperto senza preoccupazioni. Grazie al chip H2 presente negli ultimi AirPods Pro e all'innovativo protocollo audio wireless, è ora possibile godere di un audio lossless a 20 bit e 48 kHz con una notevole riduzione della latenza audio.

Tra le novità anche un aggiornamento in termini di funzionalità con iOS 17, tra cui:

  • Adaptive Audio: questa modalità di ascolto adatta dinamicamente la trasparenza e la cancellazione attiva del rumore in base all'ambiente dell'utente, offrendo un controllo del rumore ottimizzato;
  • Conversation Awareness: quando l'utente inizia a parlare con qualcuno nelle vicinanze, questa funzione abbassa automaticamente il volume dei contenuti audio, migliorando al contempo la chiarezza delle voci circostanti e riducendo il rumore di sottofondo;
  • Personalized Volume: sfruttando l'apprendimento automatico per comprendere le condizioni ambientali e le preferenze di volume dell'utente nel tempo, questa funzionalità ottimizza automaticamente l'esperienza di ascolto.

Le nuove AirPods Pro sono state progettate con un'enfasi sulla sostenibilità ambientale; sono realizzate con materiali eco-friendly, come magneti al 100% riciclati da terre rare e placcature al 100% in oro riciclato nei circuiti stampati. Anche il case contribuisce alla sostenibilità, utilizzando stagno riciclato al 100% nella saldatura della scheda logica principale e alluminio riciclato al 100% nella cerniera.

L'imballaggio è stato riprogettato per eliminare il rivestimento esterno in plastica, con oltre il 90% dei materiali dell'imballaggio realizzati con fibre, portando Apple più vicina al suo obiettivo di eliminare completamente la plastica da tutti gli imballaggi entro il 2025.

Prezzo e disponibilità

Le AirPods Pro di seconda generazione saranno disponibili a partire dal 22 settembre ad un prezzo di 249 dollari (con incisione gratuita).