Avatar di Luca Zaninello

a cura di Luca Zaninello

Managing Editor

Apple ha appena annunciato ufficialmente i nuovi iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max, che sono ovviamente i migliori iPhone di sempre: come non potrebbe essere altrimenti? I nuovi modelli top di gamma sono i migliori smartphone Apple del 2023 ma, nella cornice dell’evento Wonderlust, l’azienda ha annunciato anche l’arrivo di 15, iPhone 15 Plus, la nuova serie 9 di Apple Watch ed Apple Watch Ultra 2.

Le novità di iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max non sono moltissime ma importanti, a cominciare dal corpo in titanio e un nuovo sistema di fotocamere! Gli iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max sembrano decisamente più moderni rispetto ai modelli che li hanno preceduti, questo senza virare in modo drastico dalle linee di design che ormai Apple segue da anni.

Nuovo corpo in titanio, schermo più luminoso

Tornando al titanio, si tratta della lega Grade 5. Resistente e leggera, è la stessa usata per alcun veicoli spaziali. Gli iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max hanno dimensioni molto simili a quelle dei predecessori ma sono più leggeri, e naturalmente più resistenti. Il titanio ha permesso ad Apple anche di ridurre leggermente il peso, per quanto si tratti di una manciata di grammi. I colori disponibili sono 4, tutti molto eleganti e senza accenti vivaci.

Nella parte frontale troviamo dei pannelli OLED da 6,1" e 6,7" di nuova concezione, realizzati utilizzando un processo produttivo chiamato LIPO (low-injection pressure overmolding). Ciò ha permesso all'azienda statunitense di ridurre le cornici che circondano i display, rispetto ai 2,2 mm dei modelli passati. Lo smartphone è quindi leggermente più piccolo, pur avendo uno schermo con le stesse dimensioni e risoluzione. La luminosità massima arriva a ben 2.000 nits, il doppio rispetto ad iPhone 14. Lo schermo è protetto da Ceramic Shield, per proteggerlo dagli urti.

Troviamo ancora una volta la Dynamic Island nella parte alta, caratteristica che quest'anno ritroviamo anche sui modelli iPhone 15 e iPhone 15 Plus. L'ampliamento della base d'utenza spingerà sicuramente più sviluppatori a sfruttare questa peculiarità hardware e software dei più recenti melafonini, e infatti ci sono già alcune nuove funzioni.

Apple A17 Pro, Action Button

Come previsto non c'è più il comodo switch silenzioso/suoneria che ha accompagnato iPhone sin dal primo modello del 2007; o almeno cambia veste. Lo switch diventa ora un "pulsante di azione" che può essere personalizzato per gestire una serie di funzioni, tra cui silenziare lo smartphone, aprire la torcia, lanciare la fotocamera, avviare una registrazione vocale, aprire le scorciatoie di Siri, aprire le impostazioni di accessibilità e molto altro ancora.

Le cornici, che lo scorso anno erano lucide e praticamente impossibili da mantenere pulite, quest'anno sono satinate e sono state realizzate utilizzando un nuovo materiale: il titanio. Nello specifico, Apple ha utilizzato un titanio di grado 5, conosciuto anche come Ti-6Al-4V, il quale dovrebbe essere estremamente resistente alla corrosione.

Questo miglioramento nella durata della batteria è probabilmente da attribuire al nuovissimo SoC Apple A17 Pro, prodotto sul nodo a 3nm di TASM e sicuramente più efficiente di Apple A16 Bionic utilizzato su iPhone 15 e iPhone 15 Plus. Stando alle informazioni mostrate sui soliti grafici di Apple (senza troppo contesto, informazioni che andranno verificate) , i nuovi iPhone sono più potenti e più efficienti di iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max.

Il nuovo Apple A17 Pro integra 19 miliardi di transistor e promette prestazioni CPU superiori del 10% per quanto riguarda i core ad alte prestazioni, ma anche un aumento delle prestazioni per watt per quanto riguarda i core ad alta efficienza. Presente all'Apple il machine learning locale, con la nuova versione di Neural Engine. La nuova GPU ha un sei core e promette prestazioni migliori del 20% e allo stesso tempo un minore consumo energetico. iPhone 15 Pro è il primo smartphone ad avere Ray Tracing accelerato via hardware. Apple porterà su questo smartphone alcuni giochi in versione console.

Grazie al nuovo hardware e alle nuove funzioni software, Apple afferma che iPhone 15 Pro è la migliore piattaforma al mondo per il mobile gaming.

Fotocamera

La fotocamera principale dei nuovi iPhone 15 Pro è la stessa 48MP (quad-pixel) dei modelli dello scorso anno, con la possibilità di scattare in 2x sfruttando la massima qualità ottica. Cambiano le due fotocamere secondarie, in un mix che secondo Apple permette di avere "l'equivalente di sette fotocamere in tasca".

La fotocamera principale può scattare in modalità 24, 28 e 35 millimetri. Offre le stesse funzioni avanzate per i ritratti presenti anche su iPhone 15. Le ottiche secondarie offrono zoom ottico 3x su iPhone 15 Pro, mentre il modello top di gamma ha una lunghezza equivalente di 120 mm, con ingrandimento 5x. Il sensore dell'ottica zoom è da 12MP.

Il sistema di stabilizzazione a tre assi garantisce fino a 10.000 micro-movimenti al secondo. L'ottica ultrawide, sempre da 12MP, è usata per la fotografia macro.Usando un cavo è possibile trasferire le fotografie istantaneamente, per il lavoro in studio.

Per quanto riguarda il video, iPhone 15 Pro arriva a 4K/60 FPS, con funzioni avanzate dedicate alla postproduzione professionale.

La ciliegina sulla torta è Spatial Video, cioè la possibilità di girare video usando due sensori allo stesso tempo, andando a creare video 3D. Una novità pensata in particolare per valorizzare l'altra novità Apple dell'anno, cioè il Vision Pro.

USB-C ad alta velocità

Infine, passiamo al cambiamento che tutti ci aspettavamo e di cui si è parlato di più nel corso dei mesi scorsi: gli iPhone del 2023 hanno tutti una presa USB-C, per la ricarica e il trasferimento dati. Questo cambiamento, forzato dalle regolamentazioni europee, porta un nuovo connettore sugli iPhone di Apple per la prima volta sin dall'introduzione dello standard Lightning nel 2012. Il connettore supporta anche il segnale video e l'audio, quindi potete usarlo per le cuffie cablate o per connettere uno schermo esterno.Solo su iPhone 15 Pro la porta USB supporta lo standard USB 3, con velocità fino a 10 Gbps.

Come gli altri prodotti Apple, anche per iPhone 15 ha sottolineato il basso impatto ambientale del suo smartphone. Apple ha inoltre accantonato gli accessori in pelle, un gesto utile a rafforzare l'immagine di una multinazionale particolarmente attenta all'ambiente.

Prezzo e disponibilità

I prezzi proposti da Apple quest'anno sono più bassi, fino a 100 euro in meno rispetto alla linea iPhone 14 al momento della presentazione. iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max si potranno ordinare direttamente dal sito Apple o su Amazon (partner ufficiale) a partire al 15 settembre 2023. Il prezzo di partenza è €1.239 per iPhone 15 Pro da 128GB, fino ai 1.989 per il Pro Max da 1TB.