Alla scoperta di iOS 9, tutte le novità grandi e piccole

iOS 9 è l'ultima versione del sistema operativo di iPhone e iPad. Attualmente è disponibile una versione beta per sviluppatori, che abbiamo testato e analizzato per poter rispondere alle tante domande dei nostri lettori. Il risultato sono le FAQ di iOS 9 più complete di sempre.

Avatar di Rene Ritchie

a cura di Rene Ritchie

Introduzione

iOS 9 è stato recentemente mostrato in anteprima alla conferenza WWDC 2015, ed è disponibile come anteprima per sviluppatori. Non sarà effettivamente scaricabile dal pubblico fino al prossimo autunno, ma ci sono già molte domande alle quali vogliamo rispondere.

wwdc 2015 ios 9 icon

Abbiamo quindi impostato questo articolo come le FAQ di iOS 9, proprio perché cercheremo di dare risposta alle tante domande che i lettori di Tom's Hardware, iMore e altri siti del network Purch ci hanno fatto riguardo alla nuova versione del sistema operativo di iPhone e iPad.

Nota: iOS 9 è ancora in beta e ci sono informazioni che non si possono rivelare perché vincolate a un accordo di non divulgazione (NDA, non disclosure agreement). Inoltre ci saranno naturalmente dei cambiamenti nel corso del tempo, quindi i contenuti di questo articolo potrebbero non restare validi a lungo. Se necessario e se possibile, comunque, aggiorneremo queste pagine affinché siano sempre al passo con i tempi e gli aggiornamenti pubblicati da Apple

Panoramica

Che cos'è iOS 9?

iOS 9 è la nuova versione del sistema operativo di iPhone, iPad e iPod Touch.

Si chiama solo iOS 9? Non ha un nome in codice come El Capitan?

Solo iOS 9. Apple ha sempre dato nomi speciali (di marketing) alle versioni di OS X, il sistema operativo dei Mac, ma per quello di iPhone e iPad si affida a un semplice sistema numerico.

iOS 9 è disponibile? Posso scaricarlo?

Sì e no. iOS 9 è in versione beta per sviluppatori. Ciò significa che è disponibile una versione provvisoria da usare per scopi di test, così gli sviluppatori possono provare le proprie app prima della pubblicazione vera e propria. Uno sviluppatore che abbia un iPhone o un iPad "di riserva" può installarci iOS 9, basta andare su developer.apple.com. È possibile anche installare iOS 9 sul proprio dispositivo principale, ma è una scelta che non raccomandiamo.

 iPhone 6 64GB iPhone 6 64GB
 iPhone 6 Plus 64GB iPhone 6 Plus 64GB

Chi non è sviluppatore può testare iOS 9?

Sì, nel mese di luglio Apple avvierà il programma AppleSeed, nell'ambito del quale sarà distribuita una versione beta pubblica di iOS. Anche in questo caso è caldamente raccomandato usare un iPhone o iPad di riserva. Per provare la beta pubblica bisogna registrarsi su appleseed.apple.com/sp/betaprogram, e successivamente scaricare ed eseguire la beta pubblica.

Perché un telefono di riserva?

Se usate l'iPhone e l'iPad quotidianamente e avete bisogno che il dispositivo funzioni, è meglio evitare un sistema operativo in beta perché è sempre possibile che un difetto (bug) comprometta il funzionamento del dispositivo stesso.

Quando esce iOS 9 in versione definitiva?

Per il momento Apple ha detto solo che uscirà "in autunno", ma è molto probabile che sarà effettivamente disponibile nel mese di settembre 2015.

L'anno scorso Apple pubblicò iOS 8 il 17 settembre 2014. Due anni fa, iOS 7 uscì il 18 settembre, e tre anni fa iOS 6 il 19 settembre.

Come faccio a sapere se iOS 9 funzionerà sul mio iPhone, iPad e iPod Touch?

wwdc 2015 ios 9 compatible devices

iOS 9 è compatibile con gli stessi dispositivi su cui gira iOS 8. Quindi se avete iOS 8 potete installare iOS 9. Ecco la lista ufficiale dei dispositivi compatibili con iOS 9:

iPad Air 2, iPad Air, iPad 4, iPad 3, iPad 2, iPad mini 3, iPad mini 2, iPad mini, iPhone 6 Plus, iPhone 6, iPhone 5s, iPhone 5c, iPhone 5, iPhone 4s, iPod touch 5

Come posso ottenere iOS 9?

Quando iOS 9 sarà disponibile per il download e l'installazione, vedrete una notifica e potrete verificarlo direttamente andando in Impostazioni -> Generali -> Aggiornamento Software. Sarà possibile scaricare l'aggiornamento tramite connessione Wi-Fi.

wwdc 2015 ios 9 updates icon

Volendo è possibile anche usare iTunes e aggiornare a iOS 9 collegando l'iPhone o l'iPad a un PC Windows o un Mac. Questa opzione è consigliata se non si ha spazio disponibile sul dispositivo.

L'anno scorso avevo problemi di spazio, iOS 8 era troppo grande per l'installazione. Apple ha risolto questo problema?

Sì, almeno in parte. iOS 8 pesava 4,5 GB mentre iOS 9 solo 1,3 GB. Quindi sarà necessario molto meno spazio libero sull'iPhone per installare la nuova versione del sistema operativo. Grazie ad altri servizi, come la libreria foto di iCloud, dovrebbe poi risultare più facile liberare ulteriore spazio.

Ci saranno anche nuove opzioni per aggiornare l'iPhone o l'iPad mentre si dorme o quando non si sta usando il dispositivo, per rendere il passaggio meno fastidioso possibile.

Sarà sempre gratuito?

Sì, iOS 9 è gratuito quanto le versioni precedenti.

Apple si è concentrata su qualcosa in particolare con iOS 9?

wwdc 2015 ios 9 intelligence apps ipad foundation

Craig Federighi, Vice Presidente Apple, ha detto che il focus di iOS 9 è su:

  • Fondamenta. Solidificare le fondamenta del sistema, migliorando l'autonomia, le prestazioni e la sicurezza dei dati.
  • Intelligenza. Aggiungere intelligenza all'esperienza utente per migliorare il modo in cui usiamo il dispositivo ma senza compromettere la privacy.
  • Apps. Miglioramento generale delle applicazioni più usate (quelle fatte da Apple).
  • iPad: netto miglioramento dell'esperienza generale.

Quali sono le colonne portanti di iOS 9?

wwdc 2015 ios 9 tentpoles all

I punti di forza di iOS 9 sono:

  • Siri
  • Ricerca
  • Apple Pay
  • Note
  • Mappe
  • Notizie
  • QuickType
  • Multitasking

Più le fondamente citate prima:

  • Prestazioni
  • Autonomia
  • Sicurezza
  • Aggiornamenti

Non state dimenticando Apple Music?

###68192###

Apple Music non fa parte di iOS 9, e infatti è uscito con iOS 8.4.