Siri e Ricerca

iOS 9 è l'ultima versione del sistema operativo di iPhone e iPad. Attualmente è disponibile una versione beta per sviluppatori, che abbiamo testato e analizzato per poter rispondere alle tante domande dei nostri lettori. Il risultato sono le FAQ di iOS 9 più complete di sempre.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Siri e Ricerca

Sono io oppure Siri è migliorata di recente?

wwdc 2015 ios 9 siri icon

Sì, Apple continua a lavorare per rendere Siri migliore. Parte di questo sforzo è il motore che risponde al nome in codice JARVIS (come l'AI di Iron Man). Secondo Apple la precisione di Siri è migliorata del 40% solo nell'ultimo anno (con l'inglese almeno). Inoltre il margine di errore si è ridotto al 5%, che secondo Apple rappresenta un record del settore, e la velocità è aumentata del 40%. Apple descrive questi miglioramenti per la lingua inglese, e come sempre con l'Italiano ci vorrà un po' più tempo.

Ci sono nuove funzioni in Siri con iOS 9?

wwdc 2015 ios 9 updates icon

Alcune. Prima di tutto, Siri avrà una nuova interfaccia che ricorda molto quella dell'Apple Watch. Dopodiché anche Spotlight è stato in gran parte integrato e/o ispirato a Siri.

Perché Apple sta facendo questo?

Coerenza. Che si scelga di cercare con la voce o scrivendo, lo faremo allo stesso modo e avremo gli stessi risultati.

Questo significa linguaggio naturale?

Sì, questo significa linguaggio naturale! Proprio come si può (tentare di) parlare a Siri come se fosse un essere umano, potremo scrivere come se stessimo scrivendo in chat a un'altra persone. O almeno questa è l'idea che si vuole realizzare.

Quindi una ricerca come che tempo fa domani a Roma?, sarà simile sia fatta a voce che scritta.

Come farò precisamente per scrivere a Siri?

wwdc 2015 ios 9 siri suggested page

Ricorderete forse quella pagina di ricerca Spotlight che si raggiungeva scorrendo da sinistra a destra dalla homepage, poi rimossa in iOS 8 in favore di uno scorrimento dal centro dello schermo verso il basso - sempre in homepage. Ebbene, quella funzione tornerà in iOS 9 e sarà arricchita di un pulsante per attivare il microfono. Resta anche la ricerca Spotlight che si attiva scorrendo verso il basso.

Quali sono le nuove funzioni presenti nella nuova homepage di Siri?

Sotto alla casella di ricerca troviamo i suggerimenti per Contatti, Applicazioni e Luoghi Vicini. Ancora più sotto troviamo una selezione di notizie.

I contatti suggeriti di Siri sostituiscono i contatti recenti e favoriti che compaiono nell'App Switcher di iOS 8?

wwdc 2015 ios 9 siri suggested contact options

Sì, assolutamente. Toccando uno dei contatti suggeriti avremo però le stesse opzioni: chiama, messaggi, Facetime e Info. A differenza di quanto accade oggi però i Contatti Suggeriti in iOS 9 non fanno distinzione tra i favoriti e i recenti. Siri invece suggerisce un contatto che ritiene rilevante in base alle nostre azioni tipiche.

Se per esempio abbiamo appena mandato un messaggio a un amico il suo contatto sarà in quest'area e potremo mandare un nuovo messaggio. Se chiamiamo abitualmente una persona a una certa ora o in un certo giorno della settimana, Siri lo mostrerà qui al momento opportuno. Se avete un appuntamento con qualcuno, da Calendario, l'icona del contatto comparirà tra i Contatti Suggeriti al momento giusto.

Come fa Apple a sapere queste cose? Non è un po' inquietante?

wwdc 2015 ios 9 siri privacy

No. Apple in effetti non sa cosa stiamo facendo o quando. Lo sa l'iPhone (o l'iPad), ma i dati non lasciano mai il dispositivo per andare sui server di Apple o di chiunque altro. I dati personali, incluso il modo in cui usiamo i dispositivi, restano sotto il nostro controllo.

Questo significa naturalmente che i suggerimenti non si sincronizzano tra dispositivi diversi. Questo potrebbe essere un difetto per chi vuole coerenza tra i propri oggetti, ma un pregio per chi vuole previsioni più precise in base al dispositivo che sta usando.

Cosa sono le Applicazioni Suggerite? Come fa Siri a sceglierle?

wwdc 2015 ios 9 siri suggested page close

Siri suggerisce le applicazioni basandosi sulle nostre abitudini. Se per esempio la prima cosa che fate al mattino è controllare Twitter, Siri mostrerà quest'app nelle Applicazioni Suggerite. Potrebbe mostrarla anche in basso a sinistra nella schermata di blocco, nella posizione dedicata all'app suggerita.

Se avete scaricato una nuova app ma non l'avete ancora usata, similmente, Siri ce lo ricorderà nella sezione delle App Suggerite.

Cosa sono i Luoghi Vicini Suggeriti?

I luoghi vicini sono posti che secondo Siri ci potrebbero interessare. Per creare questa lista Apple usa la posizione e l'ora del giorno. Per esempio, al mattino potrebbe suggerirci dove fare colazione, o proporci un bar dove fare l'aperitivo dopo il lavoro. Se andate al lavoro in auto, abitualmente, potrebbe suggerirvi una stazione di servizio, o una stazione se prendete il treno.

Cosa sono le Notizie Suggerite?

Le notizie suggerite proporranno prima di tutto le notizie principali, l'ultima ora e le cose più popolari, in una selezione che cercherà di tenere in considerazione anche ciò che abbiamo trovato interessante in passato.

Quindi se Spotlight adesso è come Siri, accetterà anche comandi vocali?

No. Potremo sempre usare Siri per mandare un messaggio o programamre la sveglia, ma non potremo pronunciare comandi come "manda un tweet a @reneritchie". Non ancora, almeno.

La ricerca testuale sarà migliore?

wwdc 2015 ios 9 siri new features

Sì, assolutamente. Oltre al linguaggio naturale, i risultati della ricerca testuale, all'inizio solo in inglese e solo in USA, includeranno più fonti:

  • Sport
  • Borsa
  • Meteo
  • Supporto Apple
  • YouTube
  • Vimeo
  • iCloud Drive
  • Salute
  • Feste

E anche alcune operazioni di base come:

  • Conversioni (valute, pesi, etc.)
  • Operazioni aritmetiche

E le foto? Si potranno fare ricerche nelle fotografie?

Sì, Siri potrà cercare e trovare fotografie basandosi su data, posizione ed eventuale titolo dell'album. Potremo quindi pronunciare comandi come "Mostrami le foto di Londra" o "mostrami le foto del saggio di danza di Laura".

Cos'è questa cosa che Siri è contestuale?

Se vediamo qualcosa in un'app - compreso Messaggi, Mail, Safari, Note e altre - potremo dire a Siri "ricordami di questo" e Siri creerà un promemoria con un link al contenuto che stiamo guardando in quel momento.

wwdc 2015 ios 9 siri reminder this messages

Per esempio, se un collega ci manda un messaggio con la foto di quello che vogliono ordinare per pranzo, potremmo dire a Siri "ricordamelo all'una". Il promemoria conterrà l'immagine e un link al messaggio originale.

Similmente, se arriva un nuovo podcast ma non abbiamo tempo di ascoltarlo, potremo dire a Siri "ricordami di questo quando arrivo in macchina", e potremo sentire l'audio durante il viaggio.

Un attimo, Siri può capire quando sono sulla mia auto?

Sì, ma solo se l'auto è dotata della tecnologia di Apple CarPlay - e al momento i modelli che ce l'hanno si contano sulle dita di una mano. Quando Siri si collega a CarPlay capisce che siamo in auto e attiva il relativo promemoria, se esiste.

Siri non dovrebbe anche diventare proattiva?

wwdc 2015 ios 9 phone number identifyer

Certamente. Siri cercherà di offrire assistenza ancora prima che la chiediamo. Per esempio:

  • Colleghiamo gli auricolari camminando e si attiva la playlist abituale
  • Colleghiamo il telefono all'auto e si attiva la riproduzione del podcast che stavamo sentendo quando abbiamo parcheggiato
  • Creiamo un evento facile da riconoscere, e Siri ci suggerisce chi invitare
  • Riceviamo l'invito per un evento e questo sarà aggiunto automaticamente al Calendario
  • Siri ci dice a che ora uscire, tenendo in considerazione le condizioni del traffico, e mostra immediatamente le indicazioni stradali migliori per quello specifico momento.
  • Cerca nelle email e cerca di identificare il chiamante anche se non è nei contatti

Cosa mi dite delle API di Siri, arriveranno finalmente?

wwdc 2015 ios 9 siri app search yummly

No, non arriveranno. Probabilmente ci sono ancora dei problemi da risolvere relativie al contesto e alla privacy, prima che Apple possa pubblicare API relative a Siri. Avremo invece una API per le ricerche, Search API.

###68192###

Che cos'è la Search API?

Sono gli strumenti con cui gli sviluppatori possono rendere i contenuti di un app visibili alla ricerca di iOS.

  • I cosiddetti deep link si "agganciano" a schermate specifiche dell'applicazione, così potremo tornarci direttamente all'occorrenza. I collegamenti permettono anche di tornare indietro all'applicazione che stavamo usando in precedenza. iOS 9 crea automaticamente questi collegamenti per ogni applicazione che sfrutti la nuova API.
  • L'indicizzazione del contenuto, che usa Core Spotlight per individuare e mostrare informazioni rilevanti all'interno di un'app
  • Web markup, che trasforma (se possibile) i link di un pagina web a collegamenti interni alle app stesse

Quindi, se per esempio cerchiamo la ricetta di un budino, avremo il risultato interno alle applicazioni di ricette che abbiamo già installate, e toccando il risultato il sistema ci porterà direttamente alla ricetta - invece di aprire l'app ed eseguire nuovamente la ricerca.

wwdc 2015 ios 9 back linking

Attualmente se si apre un'applicazione usando Siri o Spotlight si arriva alla schermata Home dell'applicazione stessa, oppure ci si ritrova dove si era lasciato l'app l'ultima volta. Riprendendo il precedente esempio del budino, invece, arriveremo direttamente alla ricetta che abbiamo cercato.

 iPhone 6 64GB iPhone 6 64GB
 iPhone 6 Plus 64GB iPhone 6 Plus 64GB

Ci sono anche i back link, usati per tornare indietro. Ogni volta che lasciamo una ricerca o un'applicazione seguendo un deep link, avremo a disposizione un pulsante, in alto a sinistra, per tornare all'applicazione che stavamo usando in precedenza, o alla ricerca.

Questi collegamenti funzioneranno anche con i collegamenti web?

Sì, assolutamente. Se un'applicazione ha un suo sito web, e si clicca su un link che porta al sito, con i deep link di iOS 9 arriveremo allo stesso contenuto, ma visualizzato all'interno dell'applicazione. Questo effetto potrebbe attivarsi premendo un link a un tweet per esempio: invece di andare alla versione web di Twitter, si apre direttamente la relativa applicazione - ovviamente se è installata - al tweet che volevamo leggere.

###68192###

Che succede su uso Twitterific o Tweetbot invece dell'app Twitter ufficiale? 

Apple permetterà solo alle applicazioni ufficiali di registrarsi per l'uso dei deep link, per garantire il massimo della sicurezza. In teoria così facendo è più difficile intercettare il traffico o impersonare un'app per rubare i nostri dati o indurci a cliccare su collegamenti pericolosi. Questo fa sì, però, che i deep link saranno presenti solo sulle pagine del sito web di riferimento.

Quindi, se preferite app diverse da quella originale (Twitterbot invece di Twitter per esempio) dovrete continuare a usarle come fate oggi.

E non c'è modo di reimpostare l'applicazione predefinita?

No!

E a proposito degli URL schemes? Non funzioneranno più?

Pare che Apple stia prendendo misure per migliorare la privacy, e società come Twitter non potranno più esaminare il dispositivo per vedere quali altre app sono installate.

In ogni caso gli URL schemes non si possono usare per tradurre un collegamento web all'interno di un app. Si possono usare, e questo non cambierà, per passare da un'app all'altra.