Apple Pay e Note in iOS 9

iOS 9 è l'ultima versione del sistema operativo di iPhone e iPad. Attualmente è disponibile una versione beta per sviluppatori, che abbiamo testato e analizzato per poter rispondere alle tante domande dei nostri lettori. Il risultato sono le FAQ di iOS 9 più complete di sempre.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Apple Pay

wwdc 2015 iso 9 apple pay logo

Insieme al proprio software e ai vari servizi Apple continua a sviluppare anche Apple Pay. Aumenta il numero di carte di credito compatibili, così come il numero di banche e negozi che accettano questo sistema di pagamento. La diffusione di questo sistema in Italia appare tuttavia più lenta che altrove, e ci vorrà ancora un po' di tempo prima che diventi una cosa all'ordine del giorno - non lo sono nemmeno le carte di credito, dopotutto.

Apple Pay infatti farà il proprio debutto ufficiale fuori dagli USA solo nel Regno Unito, nel luglio 2015. I piani per una sua espansione anche in altri paesi per ora non sono noti.

È vero che Passbook diventa Wallet?

wwdc 2015 iso 9 apple pay square reader

Sì è vero, l'applicazione Passbook sarà ribattezzata Wallet, per riflettere la sua nuova natura di portafogli digitale e strumento di pagamento. Continuerà a essere strumento di gestione per carte d'imbarco, biglietti del teatro e così via, ma sarà anche l'app che useremo per aggiungere carte di credito e carte fedeltà ad Apple Pay.

wwdc 2015 iso 9 apple pay wallet icon

Come carte fedeltà?

wwdc 2015 iso 9 apple pay store cards

Sì, almeno negli USA Apple Pay permette di aggiungere anche le carte fedeltà di molti negozi, oltre alle carte di credito e debito. Potremo quindi andare a fare la spesa e avere i punti accreditati in modo totalmente automatico, usando il telefono o l'Apple Watch per pagare il conto.

Note

Perché Apple vuole cambiare l'applicazione Note?

wwdc 2015 ios 9 notes icon

Apple dice che Note è usata regolarmente da circa la metà dei propri utenti, quindi parliamo di centinaia di milioni di persone in tutto il mondo. Quest'applicazione tuttavia è poco più che un editor di testo, che ha evidentemente bisogno di un ammodernamento.

Che cosa avrà la nuova versione di Note?

Con Note in iOS 9, potremo raccogliere davvero di tutto. L'applicazione diventerà una scatola dei ricordi con tante funzioni. Ogni appunto che prendiamo si potrà arricchire e personalizzare con:

  • Formattazione del testo
  • Schizzi
  • Fotografie
  • Video
  • Audio
  • Link web
  • Documenti di Pages
  • Fogli di calcolo da Numbers
  • Presentazioni da Keynote
  • Altro

Sarà possibile aggiungere questi elementi direttamente da Note, oppure "spedirli" da altre applicazioni.

Cosa significa spedire cose a Note?

wwdc 2015 ios 9 notes notes share to

Significa che da Safari, Mappe, Foto, Pages, Numbers, Keynote e così via non dovremo far altro che scegliere cosa trasformare in una Nota. Toccando il pulsante per la condivisione (il quadrato con la freccia verso l'altro), potremo inviare il contenuto a Note.

Che tipo di formattazione avrà Note?

wwdc 2015 ios 9 notes formatting

Si potrà formattare il testo in corsivo, grassetto e sottolineato. Potremo assegnare il formato a titoli, intestazioni, corpo del testo, creare checklist, elenchi puntati e numerati. Note potrà anche formattare automaticamente la prima linea di testo come titolo.

Gli schizzi a mano libera sono la stessa cosa che c'è su Apple Watch?

wwdc 2015 ios 9 notes sketches

Non proprio. Sono disegni da fare con le dita, ma invece di usarli per comunicare con gli amici, come su Apple Watch, servono a ricordarci un'idea. Possiamo vedere in Note una lavagna tascabile, utile per chi disegna e fa schemi. Per fare questi disegni ci saranno diversi strumenti, come penna, evidenziatore, matita, righello gomma e così via.

###68192###

Sembra un sacco di roba. Come farò a trovare le mie cose in Note?

Le note saranno mostrate in ordine cronologico dalla più recente alla più vecchia, come già accade oggi. Ognuna avrà una propria miniatura che renderà immediatamente riconoscibili quelle con una fotografia al loro interno. Si potranno naturalmente fare ricerche, e ci sarà un sistema di navigazione dedicato agli allegati.

Che differenza c'è tra le checklist in Note e quelle dei Promemoria?

wwdc 2015 ios 9 notes checklist

C'è una grande differenza, e di certo le checklist di Note non sono pensate per sostituire quelle dell'applicazione Promemoria. I Promemoria infatti permettono di impostare allarmi basati sull'orario o sulla posizione, e tali notifiche si integrano con il calendario. Note invece permetterà di creare velocemente una checklist a parte, aggiungendo elementi testuali e multimediali alla lista stessa.

Le checklist si possono condividere?

Si potranno condividere intere note, ma non in modo collaborativo. Se si vuole condividere una checklist è preferibile usare Promemoria.

 iPhone 6 64GB iPhone 6 64GB
 iPhone 6 Plus 64GB iPhone 6 Plus 64GB

Le Note continueranno a essere sincronizzate?

Sì, assolutamente. Le note saranno sincronizzata via iCloud tra tutti i dispositivi legati a uno stesso account Apple. L'Apple Watch invece resta fuori, nel senso che non ci saranno né Note né Promemoria per lo smartwatch.