Alternativa gratuita a LoSai di TIM e Chiamami di Vodafone. PhoneFunky reinventa lo smartphone!

PhoneFunky è una nuova applicazione Android che sostituisce gratis i servizi che TIM e Vodafone hanno reso a pagamento.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

È nata un'alternativa gratuita ai servizi che TIM e Vodafone hanno reso a pagamento. Parliamo di quegli SMS che riceviamo se qualcuno ci ha chiamato quando il telefono era spento oppure se eravamo occupati in un'altra conversazione. TIM e Vodafone hanno deciso di farseli pagare dal 21 luglio, suscitando il malcontento di praticamente tutti i loro clienti.

Il cambiamento è attivo dal 21 luglio, e purtroppo molte persone senz'altro non lo hanno ancora saputo. Tanti consumatori italiani quindi si troveranno di fronte a spese impreviste, ma prima o poi s'ingegneranno per capire come disattivare LoSai di TIM o Chiamami di Vodafone.

Ci viene in aiuto PhoneFunky, nuovo servizio di "telefonia avanzato" proposto da DefCon 12 – gli stessi di Whooming (Con Whooming niente più numeri sconosciuti sul display del cellulare).  Il loro team ci propone infatti il servizio "Chi mi ha chiamato", che va a sostituire i prodotti in questione.

È di una semplicità disarmante: basta registrarsi sul sito per accedere ai servizi, e sapere chi ci ha chiamato anche se i relativi servizi TIM e Vodafone sono stati disabilitati. Chi ha un prodotto Android può scaricare sin da subito l'applicazione di PhoneFunky con cui accedere a tutti i servizi presenti e futuri.

Invece dell'SMS ci sarà quindi una notifica dell'applicazione, ad avvisarci di chi ha chiamato quando il telefono era spento. In futuro i servizi si moltiplicheranno però, e arriverà anche l'applicazione per iOS, e speriamo anche per Windows Phone. Per il momento invece è un'esclusiva degli utenti Android.

Non possiamo che complimentarci con DefCon 12, perché PhoneFunky ci dà gratis quello che altri vogliono farci pagare, cosa possiamo chiedere di più. Siamo certi che anche molti lettori di Tom's Hardware apprezzeranno la novità.