Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Android

Amazon Alexa, controllo vocale anche per iOS

Amazon ha annunciato oggi il rilascio di un aggiornamento dell’app Alexa per iOS che permetterà l’utilizzo dei comandi vocali dell’assistente virtuale anche sui dispositivi Apple. Questa funzione era stata introdotta su smartphone e tablet Android già lo scorso gennaio, con la promessa che sarebbe arrivata presto anche su iPhone e iPad. La promessa è stata mantenuta.

Gli utenti iOS potranno dunque cominciare a interagire con Alexa attraverso la voce grazie a questo aggiornamento, rilasciato gratuitamente dal colosso di Seattle.  A differenza però dei dispositivi Android, in cui la creatura di Amazon può essere impostato come assistente vocale principale, sui prodotti a marchio Apple occorrerà aprire l'apposita applicazione.

amazon alexa ios

Questo vuol dire che Amazon Alexa non potrà essere utilizzata per sostituire SIRI. Ovviamente, una volta aperta l’applicazione, sarà possibile utilizzare i comandi vocali e l’utente potrà ascoltare musica, controllore i dispositivi di domotica o porre domande su meteo, sport e calendario, con tanto di schermate dedicate direttamente sul display di iPhone o iPad.

Leggi anche: Amazon, alcuni utenti italiani contattati per testare Alexa

Con l’aggiunta del controllo vocale per iOS, Amazon punta a espandere ulteriormente la diffusione del proprio assistente vocale che, come abbiamo avuto modo di raccontarvi in un nostro precedente articolo, arriverà anche in Italia entro la fine del 2018. La battaglia in questo particolare segmento è solo agli inizi, e i vari Google Assistant, Cortana e SIRI daranno certamente filo da torcere. 


Tom's Consiglia

Curiosi di provare uno speaker smart con controlli vocali? A partire da marzo 2018 è in vendita in Italia Google Home. Lo trovate a questo link.