Amazon chiede 15 dollari per togliere la pubblicità dai tablet

Amazon ha comunicato che sarà necessario spendere 15 dollari per rimuovere i banner pubblicitari dai suoi tablet Kindle Fire HD e Kindle Fire. L'azienda si dice felice di dare agli utenti questa opportunità. Il costo non sembra eccessivo considerando anche il prezzo aggressivo dei due tablet.

Avatar di Simone Raimondi

a cura di Simone Raimondi

Su Kindle Fire HD e Kindle Fire è necessario spendere 15 dollari per rimuovere le pubblicità o "offerte speciali" di Amazon. La comunicazione arriva da TechCrunch e sembra che l'azienda abbia preso questa decisione per rispondere alle critiche che le erano state rivolte dopo la presentazione del suo nuovo tablet Android.

"Sappiamo che agli utenti Kindle piacciono le nostre offerte, mentre alcuni di loro vorrebbero rimuoverle. Siamo felici di offrire ai nostri clienti questa possibilità", ha affermato un rappresentante di Amazon. Attualmente i due prodotti economici propongono pubblicità nella schermata di sblocco dello schermo e in quella principale.

Amazon Kindle Fire HD è disponibile in due versioni, da 7 (1280 x 800 pixel) e 8,9 pollici (1920 x 1200). In Italia è in vendita solo il modello più piccolo, che dispone di un SoC dual core OMAP 4460 a 1,2 GHz, GPU PowerVR SGX540, 1 GB di RAM e 16 GB di memoria.

La versione da 9 pollici sfrutta un SoC dual core OMAP 4470 – di cui non si conosce la frequenza – 1 GB di RAM e una GPU PowerVR SGX544. Negli Stati Uniti sono in vendita due varianti, una da 16 GB di memoria e una da 32 GB.  

###old1255###old

Anche il nuovo Kindle Fire è parte di questa vicenda. Si tratta di un prodotto da 7 pollici con risoluzione 1024 x 600 pixel, SoC dual core OMAP 4430 a 1,2 GHz, 1 GB di RAM e GPU PowerVR SGX540. In questo caso la memoria disponibile è di 8 GB.

Prima di giudicare l'esborso monetario richiesto per togliere la pubblicità bisogna tenere in considerazione che i due tablet hanno un prezzo aggressivo (199 euro per il Kindle Fire HD e 159 euro per il Kindle Fire) e offrono l'accesso a un ecosistema sempre più ampio grazie a una versione pesantemente modificata di Android 4.0 Ice Cream Sandwich.

Può essere quindi condivisibile e soprattutto sopportabile la scelta dell'azienda di inserire banner pubblicitari per invogliare gli utenti a effettuare acquisti sul suo negozio virtuale.