Amazon e Foxconn lavorano a uno smartphone Android

Amazon e Foxconn stanno lavorando al progetto di uno smartphone con sistema operativo Android. Al momento è in atto l'acquisizione dei brevetti e delle licenze necessarie. L'unica certezza è data dalle potenzialità dell'eco-sistema digitale Amazon.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Amazon starebbe portando avanti lo sviluppo di uno smartphone basato su Android, secondo fonti vicine alla testata Bloomberg. Pare che la produzione sarà affidata alla cinese Foxconn, lo stesso fornitore Apple e di fatto il partner della maggior parte dei colossi IT. In questo momento il progetto è in stadio embrionale: Amazon starebbe acquisendo tutti i brevetti e le licenze correlate alle tecnologie wireless mobili per evitare qualsiasi tipo di problema legale.

La mossa del cavallo

Insomma, vuole sbarcare sul mercato con una soluzione Android inattaccabile da patent-troll e diretti avversari. Così si spiegherebbe anche l'interessamento dimostrato nei confronti dei brevetti di InterDigital - che alla fine sono stati ceduti a Intel per 375 milioni di dollari. Non meno importante l'assunzione di Matt Gordon, direttore acquisizioni di Intellectual Ventures Management - un società leader del settore con un assett di 35mila proprietà intellettuali.

Sotto il profilo strategico la mossa di Amazon sembra azzeccata. Uno smartphone dal prezzo concorrenziale sarebbe perfetto per favorire il suo eco-sistema digitale. E poi detta tutta l'azienda è l'unica che in questo momento potrebbe impensierire il blocco iPhone/iTunes.

Da qui a poco Amazon potrebbe affiancare Samsung nella battaglia a tutto campo contro Apple. Tablet, smartphone, e-reader e contenuti digitali sono un pacchetto dal grandissimo potenziale, ancor di più se si considera che la strategia Amazon è sempre basata su essenzialità e soddisfazione delle esigenze dei consumatori.

Seattle sfida Cupertino anche sotto il punto di vista filosofico: basic versus smart.