Amazon Kindle Fire forse a 149 dollari: arrivano i nuovi?

Digitimes sostiene che Amazon starebbe per tagliare il listino del Kindle Fire per preparare il terreno ai nuovi arrivati. Si parla di un aggiornamento dell'attuale 7 pollici e di un nuovo modello da 10,1 pollici. In ogni caso il colosso deve reagire: negli Stati Uniti l'iPad continua a dominare.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Amazon a breve potrebbe scontare brutalmente il tablet Kindle Fire portando il suo prezzo di listino a soli 149 dollari. Secondo Digitimes l'operazione servirebbe a preparare lo sbarco dei nuovi modelli di Kindle Fire: da tempo si parla della versione da 10,1 pollici, ma potrebbe trattarsi anche di un altro form factor.

Nuovi modelli di Kindle Fire in arrivo? Amazon potrebbe rivoluzionare la propria offerta

Il taglio del listino dovrebbe concretizzarsi entro la fine dell'anno per ampliare la base clienti. L'indiscrezione per altro sembra provenire proprio dagli ambienti fornitori. E non è un caso che venga tirata in ballo la possibilità di un 7 pollici con risoluzione 1280 x 800 pixel - qualcosa di più rispetto agli attuali 1024 x 600. Per quanto riguarda invece il 10,1 pollici i tempi potrebbero essere più lunghi: nella migliore delle ipotesi potrebbe fare capolino per il periodo natalizio, ma è più probabile il 2013. Per l'8,9 pollici invece niente da fare: pare essere stato accantonato.

DigiTimes sostiene che anche la famiglia e-book reader dei Kindle godrà di un aggiornamento. Quasi certo che il piccolo da 6 pollici integrerà l'illuminazione frontale a LED.

###old1180###old

Insomma, grande fermento in quel di Seattle, soprattutto considerando le ultime stime di Chitika Insights che in base all'analisi del traffico online pensa di aver fotografato adeguatamente il mercato tablet statunitense. Com'è risaputo né Barnes & Noble né Amazon hanno mai svelato dati di vendita dei rispettivi dispositivi.

Ebbene, prendendo come riferimento l'inizio di giugno, pare che l'iPad detenga ancora il 91,07% di share, contro lo 0,85% della linea Nook e lo 0,71% di quella Kindle Fire. Il primo concorrente virtuale insomma rimane il Samsung Galaxy con l'1,77%.