AMYKO è il braccialetto italiano che ti salva la vita in caso di emergenza

Tutto made in Italy e semplicissimo da usare, AMYKO permette di portare al polso le informazioni di prima necessità e lo stato di salute di chi lo indossa, visualizzabili sullo smartphone di un soccorritore o un familiare.

Avatar di Pasquale Macrì

a cura di Pasquale Macrì

AMYKO è un braccialetto tecnologico sviluppato dall'italiana Wecare che in pochi grammi di gomma  termoplastica riciclabile e dal design minimalista e personalizzabile, permette di portare al polso le informazioni medico-sanitarie di prima emergenza di chi lo indossa per essere visualizzate, all'occorrenza, sul display dello smartphone  o del tablet di un soccorritore o di un familiare.

Dall'indirizzo di casa al recapito della babysitter, dai farmaci per il diabete alle istruzioni su intolleranze alimentari e allergie, è l'utente che decide cosa memorizzare e a chi renderlo visibile. Il sistema AMYKO consente di memorizzare in modo protetto informazioni sulla propria condizione personale e sanitaria che sono salvate in un account cloud privato messo a disposizione dalla start-up italiana.

braccialetto moduli

L'utente può scegliere quali informazioni rendere pubbliche e a chi, aggiornandole nel tempo via mobile o PC. Da quel momento AMYKO interviene ovunque in caso di bisogno. Il braccialetto funziona con uno smartphone o un tablet dotato di tecnologia NFC.

AMYKO possiede funzioni opzionali come il medical reminder per ricordare all'utente la somministrazione di un farmaco ad un determinato orario dandone contemporaneamente notizia ad un parente per un controllo incrociato. In caso di emergenza AMYKO può anche inviare un messaggio in automatico a un familiare, grazie alla funzione "Self Help" come evoluzione del servizio di "telesalvalavita", che include la geolocalizzazione. Nel caso ci si trova in una zona senza connessione dati o non c'è a portata di mano uno smartphone con tecnologia NFC, con il servizio "Direct Call" è possibile chiamare il numero del centralino "soccorso Amyko" impresso sul braccialetto per venire automaticamente collegati a un numero indicato di un familiare o del proprio medico.

Il braccialetto, acquistabile dal sito ufficiale, è disponibile a partire da 29,90 € e offre vari livelli di personalizzazione.