Android Market, per acquistare le App dal PC

Android 3.0, nome in codice Honeycomb, rimodella l'interfaccia utente e mette a disposizione degli sviluppatori tanti strumenti per creare applicazioni più veloci e graficamente intriganti. Presentato anche l'Android Market per versione desktop, accessibile con un qualsiasi browser dal PC.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Android Market

Nonostante la recente indagine di IDC (Android piace agli sviluppatori: il tablet è proletario), che svelava un rinnovato e crescente interesse degli sviluppatori nel sistema operativo Android, Google non è contenta del livello di vendite raggiunte dall'Android Market. Per questo ha presentato la versione desktop del suo Marketplace, già utilizzabile da questo indirizzo web: market.android.com.

Tutte le applicazioni e i giochi acquistati tramite questo market saranno scaricate sullo smartphone o tablet selezionato. Questo approccio permetterà una navigazione più comoda tra le applicazioni. Se l'Android Market su un tablet è totalmente fruibile, la limitata grandezza degli smartphone rende il compito meno agevole.

L'impostazione Desktop dell'Android Market è abbastanza classica, con le applicazioni in evidenza che scorrono in alto, le categorie incolonnate a sinistra e le icone delle App raggruppate nel corpo centrale. Con questo passo, Google aggiunge un altro tassello alla sua rincorsa dell'App Store, da sempre accessibile tramite iTunes - anche se il funzionamento è differente.

Se Android 3.0 troverà spazio anche sugli smartphone non è ancora chiaro. La buona notizia, tuttavia, è che le soluzioni adottate per Honeycomb dovrebbero permettere ai programmatori di sviluppare applicazioni che si adattano, senza particolari problemi, a dispositivi di differenti dimensioni e caratteristiche. In questo modo si scongiurerebbe il problema della frammentazione dei dispositivi, che potrebbe riverberarsi sulla velocità e facilità di creazione delle App.

Appena avremo a disposizione un Tablet dotato di Android 3.0, analizzeremo più a fondo le novità di questo sistema operativo. 

###old701###old