Android 3.0 solo su smartphone fuoriserie

Gli smartphone che integreranno Android 3.0 dovranno avere specifiche tecniche molto stringenti. Saranno, senza ombra di dubbio, dispositivi molto potenti.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Gingerbread, la prossima versione di Android, oltre a un'interfaccia rivisitata totalmente (a quanto pare simile alla galleria 3D del Nexus One - Android 3.0 a caccia dell'interfaccia utente perfetta) richiederà smartphone con molti cavalli nel motore. Secondo voci di corridoio Android 3.0 (anche se a dover di cronaca l'autore dello scoop dice che Gingerbread non è la 3.0, bensì una versione intermedia come potrebbe essere la 2.3) sarà pronta a metà a ottobre e i primi prodotti che la integreranno arriveranno sul mercato tra novembre e dicembre.

Interessanti quelli che a quanto pare saranno i requisiti minimi di uno smartphone Android 3.0: processore da 1 GHz, 512 MB di RAM e almeno uno schermo da 3,5 pollici. I produttori che decideranno di realizzare prodotti con schermo da 4 o più pollici potranno raggiungere la risoluzione di 1280x760 pixel.

Date le specifiche, Android 3.0 sarà relegato ai dispositivi di fascia alta, mentre gli smartphone di fascia medio/bassa avranno la versione 2.2 o 2.1. Forse non è il massimo nel breve periodo in un ecosistema di smartphone e versioni così frammentato (una delle maggiori critiche ad Android è proprio questa), ma è probabilmente un primo passo per un'omologazione tecnica utile al fine di servire, su tutti i prodotti, gli aggiornamenti futuri. Staremo a vedere, in ogni caso dato che si tratta d'indiscrezioni prendete le informazioni riportate con le pinze.