Android 4.0 con ASLR è più sicuro, provate a bucarlo!

Android 4.0 Ice Cream Sandwich è dotato anche di nuove funzioni di sicurezza, tra cui spicca la tecnologia ASLR, che rende più complesso

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

L'ultima versione di Android è più resistente alle intrusioni illecite. Android 4.0 - Ice Cream Sandwich - è infatti dotato di una soluzione nota come ASLR (adress space layout randomization) che modifica in modo casuale gli spazi di memoria dove si trovano gli elementi software, rendendo così più difficile sfruttare eventuali vulnerabilità.

In pratica anche se un malintenzionato dovesse trovare e sfruttare una vulnerabilità, non potrebbe avere certezze su dove andare a colpire. Un po' come se un cecchino trovasse il punto perfetto dove piazzarsi, ma poi non riuscisse a trovare il bersaglio.

Ice Cream Sandwich

La tecnologia ASLR è già presente in altri sistemi operativi  - Windows, Mac OS, iOS - e si è dimostrata efficace nel prevenire danni dovuti a intrusioni, in particolare il furto di dati. Non si tratta chiaramente di una soluzione perfetta, perché come sappiamo i problemi continuano ad esistere. Se però non è possibile creare un sistema operativo privo di falle, è di aiuto un sistema che sposta i dati e li rende più difficili da individuare.

Tra gli aggiornamenti di Android rientra anche un nuovo e più sicuro sistema per la gestione delle credenziali dei dati crittografati e dell'autenticazione dei siti web, nonché un migliore supporto nativo alle VPN.  

La nuova versione del sistema operativo mobile più diffuso al mondo è quindi più sicura rispetto al passato. Una cosa relativamente scontata, e che ci aspettiamo con ogni aggiornamento. Queste novità tuttavia rendono Android un sistema più invitante anche per il mondo aziendale. E infatti secondo Gabe Cohen, che ha annunciato le novità, "Android 4.0 rende ancora più facile portarsi i dispositivi Android al lavoro".