YouTube sta testando la pubblicità anche durante le pause

YouTube sperimenta gli annunci pubblicitari durante i video in pausa, sollevando preoccupazioni sull'intrusività di tale pratica.

Avatar di Giulia Di Venere

a cura di Giulia Di Venere

Editor

A seguito del recente dibattito riguardante le misure adottate da YouTube contro gli adblocker, YouTube sta testando la visualizzazione di annunci pubblicitari durante la pausa dei video sull'app per TV, destando interrogativi sulla possibile estensione alle app per mobile e desktop.

Durante una conferenza stampa, i dirigenti di Google hanno esaltato i risultati positivi del pilota per gli annunci in pausa sull'app TV di YouTube. Philipp Schindler, Chief Business Officer di Google, ha evidenziato l'interesse degli inserzionisti e il successo di questo nuovo formato.

Sebbene l'iniziativa sia stata lanciata solo sull'app TV, il potenziale impatto su altre piattaforme è oggetto di discussione. La redditività degli annunci è di fondamentale importanza per YouTube e Google, ma l'intrusività potrebbe compromettere l'esperienza dell'utente e sollevare dubbi sull'equilibrio tra i guadagni e la soddisfazione di chi fruisce del servizio.

Quindi, se da un lato YouTube cerca nuove fonti di reddito, dall'altro gli utenti si trovano di fronte alla prospettiva di annunci sempre più invasivi. Inoltre, dal momento che YouTube sembra intenzionato a continuare con la sua battaglia contro gli adblocker, questo potrebbe in futuro influenzare le scelte degli utenti, spingendoli verso la sottoscrizione di un abbonamento per evitare la pubblicità.