Android 4.1 arriva su Transformer Prime, Infinity e non solo

Asus ha avviato la distribuzione di Android 4.1 Jelly Bean su Transformer Prime e Infinity. Nel frattempo l'ultima versione del sistema operativo di Google arriva anche sull'Acer Iconia Tab A700.

Avatar di Simone Raimondi

a cura di Simone Raimondi

Android 4.1 Jelly Bean è in arrivo sui Transformer Pad Prime e Infinity di Asus. L'annuncio è ufficiale e arriva direttamente dalla pagina Facebook svedese dell'azienda, che si appresta così a portare l'ultima versione del sistema operativo di Google sui suoi tablet convertibili in "notebook" tramite una tastiera fisica.

Asus ha avviato la fase di distribuzione dell'aggiornamento (rollout) per il Prime nella giornata di ieri in Svezia. I possessori della versione europea dovrebbero poterlo aggiornare nel giro alcuni giorni o settimane. L'azienda ha annunciato che in questa versione di Android ha rimosso il supporto a connessioni WiFi Direct, senza però specificarne il motivo.

Per il Transformer Infinity i tempi si annunciano leggermente più lunghi. "L'aggiornamento arriverà dalla prossima settimana per gli utenti statunitensi e canadesi" ha scritto Gary Key, Technical Marketing Manager di Asus su Xda.

"La colpa è di un paio di applicazioni, tra cui Facebook. Gli ultimi aggiornamenti richiedono alcune modifiche per ricevere correttamente gli input dalla tastiera", ha aggiunto Key. Il portavoce dell'azienda non ha dichiarato le tempistiche per la distribuzione di Android 4.1 in Europa, ma è auspicabile che cominci già nelle prossime settimane.

###old1425###old

I due tablet Asus non sono gli unici prodotti che si preparano a ricevere Jelly Bean nei prossimi giorni. Anche l'Acer Iconia Tab A700 sarà aggiornato ad Android 4.1. L'azienda ha già reso disponibile questa versione del sistema operativo mobile di Google in Germania dalla giornata di ieri e dovrebbe arrivare in Italia nel corso delle prossime ore.

Ricordiamo che Android 4.1 porta diversi miglioramenti rispetto alle altre versioni ed è stato "promosso" come un valido aggiornamento dalla maggior parte degli utenti. Tra le caratteristiche più apprezzate troviamo l'aumento della fluidità dell'interfaccia. Google l'ha ottimizzata tramite il "Project Butter", che aumenta il numero di fotogrammi fino a un massimo di 60 frame al secondo grazie a una combinazione di VSync e buffering triplo tra CPU e GPU.