Android 4.4 KitKat arriverà al 10 percento entro l'anno?

La diffusione di Android KitKat raggiunge il 2,5 percento, con un balzo dello 0,7% su febbraio. È tuttavia necessaria un'accelerata se si vuole toccare il 10% entro l'anno.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La diffusione di Android KitKat procede con passo costante. I dati di marzo divulgati da Google ci dicono che dei terminali che si sono connessi al Play Store nella prima settimana di marzo il 2,5% aveva l'ultima release del sistema operativo.

È un ulteriore passo avanti, in una progressione che ha visto KitKat raggiungere quota 1,4% a gennaio, per poi arrivare all'1,8% di febbraio. L'aumento dello 0,7% è addebitabile alle vendite del Nexus 5, l'acquisto di nuovi terminali e agli aggiornamenti che pian piano i produttori hanno iniziato a distribuire per le soluzioni già sul mercato. Se dovesse continuare a crescere con questo ritmo, Android 4.4 non riuscirebbe però a raggiungere quota 10% entro la fine dell'anno.

La distribuzione precedente, Jelly Bean, è passata dal 60,7% di febbraio al 62% di marzo, sottraendo circa un punto ad Ice Cream Sandwich (che scivola dal 16,1% al 15,2%) e Gingerbread, ora al 19% rispetto al 20% del mese passato. Resiste ancora Froyo, praticamente invariato, con l'1,2%.