Steam diventa fai da te, il futuro secondo Gabe Newell

Il boss di Valve ha svelato diverse novità sul mondo dei videogiochi e su Steam, che in futuro permetterà di pubblicare in autonomia i propri contenuti. Si parla inoltre di Counter Strike: Global Offensive in arrivo su Linux, mentre per Half Life 3 non ci sono novità.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Gabe Newell, il fondatore di Valve, ha svelato diverse novità sul futuro di Steam e dei videogiochi nel corso dell'ultimo AMA (Ask Me Anything) di Reddit. In parole povere si tratta di una sorta d'intervista condotta dai visitatori del celebre sito web, anche se non si ha la certezza che tutte le domande abbiano una risposta, soprattutto considerando il peso dell'intervistato in questione (ogni gioco di parole è puramente casuale).

Anche Gabe Newell non si sottrae alla moda degli autoscatti

Ovviamente non sono mancate innumerevoli richieste d'informazioni su Half Life 3, puntualmente ignorate da Newell, che ha preferito concentrarsi su altre questioni, senza disdegnare qualche risposta a domande più personali.

La notizia più grossa è che Valve vuol trasformare Steam in modo da permettere la pubblicazione in autonomia dei contenuti, una novità che Newell ha cominciato a svelare durante gli Steam Dev Days, quando è stata annunciata la chiusura del servizio Steam Greenlight. Un passaggio necessario per evolvere la piattaforma verso questa nuova direzione.

Novità anche per i videogiochi su Linux, considerato da Newell il futuro del gaming e dei desktop, anche se Valve non pubblicherà alcuna esclusiva per SteamOS, il sistema operativo open source che punta a diventare il cuore delle Steam Machine.

Secondo il boss di Valve tutti i giochi Steam prima o poi funzioneranno anche su Linux/SteamOS e Newell spiega che sorprendentemente c'è stata poca resistenza da parte degli sviluppatori ad aggiungere la compatibilità Linux ai loro titoli.

###old2740###old

Si parla inoltre di progressi sulle Steam Machine a prezzi bassi per lo streaming di giochi e contenuti e dell'arrivo di Counter Strike: Global Offensive per Linux, anche se non c'è ancora una data d'uscita.

Spazio anche a qualche considerazione sul Source 2 Engine, il motore grafico che muoverà i prossimi giochi di Valve. "I miglioramenti principali si concentreranno sull'aumento della produttività della creazione di contenuti", spiega Newell, convinto che il futuro dei videogiochi debba passare da questo elemento.

Infine qualche domanda più personale. Il gioco preferito del boss di Valve, al di fuori dei titoli creati dall'azienda, è Mario 64, anche se Dota 2 è quello più giocato con circa una ventina di ore a settimana, ma il momento più divertente è stato uno scambio di battute con un utente che ha chiesto le specifiche tecniche di Gabe. La risposta? "Sono un uomo attraente con una personalità affascinante".