Android

Android 6.0 Marshmallow sui Nexus esistenti dalla prossima settimana

Google ha annunciato che a partire dalla prossima settimana gli smartphone Nexus 5 e Nexus 6, i tablet Nexus 7 (2013) e Nexus 9 e il set top-box Nexus Player riceveranno l'aggiornamento Android 6.0 Marshmallow via OTA (over the air). Il nuovo sistema operativo di Google offre moltissime innovazioni, tra cui modifiche (come la modalità Doze) volte a garantire una maggiore autonomia.

android 6 m

Android 6.0 integra inoltre il supporto nativo al lettore d'impronte digitali, all'USB C, ad Android Pay e un nuovo sistema per la gestione dei permessi delle applicazioni. Non dovremo più concedere tutti i permessi o nessuno al momento dell'installazione, ma potremo farlo nel momento stesso in cui l'app lo richiede, e decidere singolarmente per ognuno.

Novità anche per la memoria esterna, vale a dire per la scheda MicroSD che molti smartphone possono ospitare. Android Marshmallow renderà possibile trasformare la scheda in memoria interna, consentendoci di decidere di formattare la scheda MicroSD come memoria integrata, e da quel momento in poi usarla esattamente come fosse integrata direttamente nel telefono, quindi anche installarci applicazioni senza problemi.

marshmallow ota

Queste sono però solo alcune delle novità, per approfondimenti leggete l'articolo "Alla scoperta di Android M, le principali novità". Tra i primi produttori ad annunciare il supporto ad Android 6.0 abbiamo HTC, che ha pubblicato una lista dei terminali che saranno aggiornati. HTC One M9 e M8 passeranno al nuovo sistema operativo a partire dalla fine del 2015 (vi saranno variazioni a seconda dei paesi).

htc android 6 m
Clicca per ingrandire

Per gli altri smartphone non ci sono tempistiche, quindi ci sarà da aspettare il nuovo anno e probabilmente il ciclo di update si concluderà entro il secondo/terzo trimestre. HTC aggiornerà anche One M9+, One E9+, One E9, One ME, One E8, One M8 Eye, Butterfly 3, Desire 826, Desire 820 e Desire 816. Ai terminali elencati si aggiungerà probabilmente un prodotto Android 6.0 "nativo" che sarà presentato il 20 ottobre. Probabilmente si tratta del chiacchierato One A9 (Aero).

LG G Flex 2 LG G Flex 2