Android cambia grafica? Prime immagini

Secondo indiscrezaioni non confermate uno dei prossimi aggiornamenti di Android potrebbe includere nuove icone simili a quelle delle app web.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Google potrebbe cambiare la grafica delle icone di una delle prossime versioni di Android, forse anche la 4.5. Al momento si tratta solo di indiscrezioni, trapelate da uno screenshot in cui si vedono icone ridisegnate con uno stile più simile a quelle web.

Le immagini sono state pubblicate da Android Police, che cita le solite fonti anonime bene informate, anche se sottolinea che si tratta di indiscrezioni tutte da confermare. Fra le immagini c'è anche una grafica riassuntiva che mostra le attuali icone delle app web, quelle di Android e quelle che potrebbero subentrare nella non meglio precisata futura versione di Android, forse Moonshine.

Nuove Icone - clicca per ingrandire

Fra i motivi della revisione di design delle icone ci sarebbe l'esigenza di renderle ben visibili a prescindere dallo sfondo che l'utente potrebbe impostare, oltre a unificare la grafica con le versioni web delle app stesse. L'idea, sempre che sia fondata, non è male perché da una parte consente di identificare univocamente le app, dall'altra presenta un aspetto più pulito e armonioso rispetto alle scelte attuali, decisamente più spigolose.

Icone a confronto - Clicca per ingrandire