Anteprima IFA: Archos Diamond Tab

A ridosso dell'ormai imminente IFA di Berlino che inizierà il prossimo 2 settembre, Archos ha annunciato ufficialmente il suo primo tablet con processore octa-core, l'Archos Diamond Tab, una soluzione di fascia alta con display da 7.9 pollici e 2048 x 1536 pixel e modulo 4G-LTE.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Con un comunicato stampa l'azienda francese Archos ci ha offerto oggi una gustosa anteprima dell'IFA di Berlino, annunciando il suo nuovo tablet Archos Diamond Tab, un dispositivo con caratteristiche di fascia alta ma prezzo particolarmente aggressivo.

Si tratta infatti di un 7.9 pollici di ottima fattura, che misura 202 x 134 x 7.8 mm e pesa 360 g ed è caratterizzato da soluzioni di alto livello.

Il display ad esempio utilizza un pannello di tipo IPS con risoluzione di 2048 x 1536 pixel, mentre all'interno troviamo un SoC Mediatek MT8752 con processore octa-core a 64 bit da 1.7 GHz ARM Cortex A53 (è la prima volta che Archos adotta un octa-core per un suo tablet) e GPU ARM MaliT760-MP2 da 450 MHz, affiancato da 3 GB di RAM e da 32 GB di spazio per lo storage, ulteriormente espandibile tramite schede microSD.

Archos Diamond Tab

Archos Diamond Tab inoltre può contare anche sulla presenza di un modulo 4G-LTE ed integra una generosa batteria ai polimeri di litio da 4800 mAh, una fotocamera frontale da 2 Mpixel e una posteriore da 5 Mpixel, il tutto controllato dal sistema operativo Google Android 5.1 Lollipop.

Come si vede dunque si tratta di ottime caratteristiche, non troppo dissimili da quelle del Samsung Galaxy Tab S2 8.0 ad esempio, ma l'aspetto più interessante di questo tablet è soprattutto un altro, ossia il prezzo, come detto molto aggressivo.

L'Archos Diamond Tab infatti sarà disponibile nello store online ufficiale a partire dal prossimo mese di ottobre, a un prezzo di 199.99 euro, che lo rendono particolarmente interessante.