Appena comprato l'iPad? Apple vi rimborsa 100 euro

Avete comprato un iPad prima versione qualche giorno prima che venisse annunciato l'iPad 2? Non sentitevi presi in giro, il produttore di Cupertino non intende avere clienti insoddisfatti, quindi vi rimborsa.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Da mercoledì scorso, ossia dal giorno successivo all'annuncio dell'iPad 2 (Apple iPad 2, più sottile e potente, lo presenta Jobs), il prezzo dell'iPad prima versione è stato ribassato di 100 euro, quindi chi ha comprato il vecchio tablet potrebbe pensare di aver fatto un pessimo affare. In realtà non è vero. La politica di Apple è sempre stata quella di applicare lo sconto anche in modalità retroattiva.

Chi ha acquistato l'iPad fino a 14 giorni prima della data del ribasso di prezzo ha diritto al rimborso di 100 euro o a un credito di valore equivalente. L'importante è che l'iPad sia stato acquistato dal sito web di Apple o presso uno dei suoi punti vendita.

Apple ha presentato l'iPad 2 il 2 marzo

Questa regola è in vigore ormai da tempo in casa Apple e non riguarda solo l'iPad, ma qualsiasi prodotto che abbia subito un ribasso permanente del prezzo di listino.

Se avevate già tolto dalla scatola e usato il vostro iPad spetta al rivenditore presso il quale vi recherete valutare l'integrità dell'imballo e di tutti gli accessori (oltre che del prodotto stesso) e applicare una eventuale riduzione del rimborso qualora siano stati provocati difetti.

Le offerte per gli iPad ricondizionati online questa mattina nell'Apple Store - clicca per ingrandire

Chi, invece, non è interessato all'iPad di ultima generazione e vuole risparmiare comprando un prodotto datato ma pur sempre valido? Sono stati in molti che, nelle ore successive al keynote di Jobs, si sono messi d'impegno per disfarsi dell'iPad 1.

Oltre a trovare una valanga di prodotti di seconda mano nei numerosissimi negozi online non certificati, sappiate che, se volete risparmiare, potete servirvi con maggior tutela da Apple stessa, che nel suo store online ha in vendita numerosi iPad ricondizionati (e certificati) con sconti anche rilevanti rispetto all'attuale presso di listino. I prodotti ricondizionati sono garantiti e certificati, vengono spediti gratuitamente a casa e sono soggetti alle stesse condizioni di garanzia e assistenza standard di quelli nuovi.

###old752###old

A titolo di esempio, questa mattina sono in vendita un iPad Wi-Fi Only da 32 GB ricondizionato che costa 419 euro (anziché 479 dollari), e uno 3G con 16 GB al prezzo di 449 euro (invece di 499 euro). Come precisato sullo store Apple, la disponibilità dei prodotti ricondizionati varia a seconda del momento e viene confermata solo in fase di finalizzazione dell'acquisto. Nei giorni scorsi ci sono stati modelli Wi-Fi Only da 16 GB a 329 euro e versioni 3G con 32 GB a 519 euro.