Apple App Store: 40 miliardi di download e dicembre boom

Apple ha svelato alcuni dati riguardanti l'andamento dell'App Store per dispositivi iOS. La casa di Cupertino tocca i 40 miliardi di download unici dal debutto, 7 miliardi di dollari raccolti dagli sviluppatori e 775 mila applicazioni per iPhone, iPad e iPod Touch.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Dal debutto dell'App Store a oggi sono stati oltre 40 miliardi i download di applicazioni, di cui circa 20 miliardi solo nel 2012. Il dato è stato annunciato da Apple con un lungo comunicato stampa, in cui la casa di Cupertino elogia la sua "gallina dalle uova d'oro", un traino incredibile per la vendita dell'hardware mobile.

Quaranta miliardi è un numero elevatissimo, specie se pensiamo che si tratta di download unici, cioè sono esclusi aggiornamenti e download multipli. "L'App Store ha oltre 500 milioni di account attivi e in dicembre ha superato il precedente record con oltre 2 miliardi di download in un mese. […] La comunità ha creato oltre 775 mila applicazioni per iPhone, iPad e iPod Touch, e gli sviluppatori sono stati pagati da Apple per oltre 7 miliardi di dollari", si legge nella nota diramata dall'azienda guidata da Tim Cook.

Nel corso dell'anno che ci siamo lasciati alle spalle, il gioco Temple Run di Imangi Studios è stato scaricato oltre 75 milioni di volte. Backflip Studios e Supercell, due studi di sviluppo emergenti, hanno raccolto insieme oltre 100 milioni di dollari con i titoli freemium DragonVale e Clash of Clans. Servizi emergenti come Uber, Flipboard, HotelTonight e AirBnB hanno attratto diversi milioni di utenti iOS.

Si potrebbe andare avanti all'infinito, e non abbiamo dubbi che i numeri sul fronte Android siano ugualmente impressionanti, ma non si può tener conto che uno dei punti di forza dell'ecosistema Apple riguarda anche le applicazioni ottimizzate per iPad, che secondo i dati divulgati da Apple sono oltre 300 mila.

Facendo un breve confronto con i numeri divulgati nel giugno dell'anno passato durante la WWDC di San Francisco, si può vedere come in poco più di sei mesi Apple abbia catalizzato altri 100 milioni di clienti, 10 miliardi di download e 125 mila applicazioni al proprio negozio digitale, con un incremento delle app ottimizzate per iPad di 75 mila unità. Lo scorso ottobre Apple invece parlava di 35 miliardi di download e 700 mila applicazioni presenti su App Store.