Apple fa fuori il blocca-schermo Motorola, Google interviene

Una sentenza del tribunale di Monaco di Baviera condanna Motorola al divieto di vendita di alcuni terminali, che violerebbero il brevetto di slide to unlock di Apple. La sentenza però non avrà effetto perché Motorola ha già trovato il modo per cambiare metodo di sblocco. Intanto Google brevetta l'Input to Locked Computing Device per non incappare più in questi problemi. Potrebbe essere operativo da Android 5.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Apple ha vinto per la prima volta una battaglia legale contro Motorola, in Germania. Il contenzioso riguardava ancora una volta lo slide to unlock, il sistema di sblocco degli schermi touchscreen, operato mediante lo spostamento da sinistra verso destra di un tasto virtuale. Il tribunale regionale di Monaco di Baviera ha riconosciuto che due prodotti di Motorola violano un brevetto di Apple a riguardo, cosa che invece non avviene con lo Xoom che usa Android Honeycomb.

Apple ha battuto Motorola in Germania, possibile blocco delle vendite

Il giudice Peter Guntz ha dato il suo assenso per un'ingiunzione permanente dei prodotti incriminati, che potrebbe bloccarne la vendita su tutto il territorio tedesco. Come al solito si tratta di una vittoria di Pirro: come fa notare l'esperto di brevetti Florian Mueller su Foss Patent, secondo la legge vigente il blocco sarà operativo solo nel momento in cui Apple dovesse depositare una cauzione, destinata a rifondere i danni a Motorola nel caso in cui il verdetto venisse rovesciato in appello.

Motorola ha già annunciato l'intenzione di fare ricorso, intanto ha specificato in un'intervista a Cnet che non ci sarà alcun blocco perché è già stato individuato il modo per aggirare la violazione per cui è stata condannata. Un portavoce dell'azienda ha infatti spiegato che "Motorola ha creato un nuovo design per la funzione di sblocco dello schermo, pertanto non ci sarà alcun impatto sulla fornitura e sulle vendite."

Lo schema del sistema di blocco dello schermo brevettato da Google

Presto comunque Apple potrebbe non avere più elementi per annoiarci con il blocco dello schermo (anche Samsung era stata denunciata per lo stesso motivo): Google avrebbe infatti depositato una richiesta di brevetto per un sistema di unlock denominato Input to Locked Computing Device.

Da quello che si evince dalle immagini il metodo sembra molto simile a quello dell'interfaccia HTC Sense 3.0, in cui per sbloccare lo schermo bisogna trascinare l'icona dell'applicazione attiva (una chiamata in arrivo, la notifica di un SMS o di una mail) verso il pulsante virtuale di sblocco. Ci sarebbe inoltre un'opzione per sbloccare il telefono con un comando vocale.

Secondo indiscrezioni questo brevetto potrebbe ritrovarsi attivo già in Android 5.0 (Jelly Bean), che dovrebbe esordire quest'estate, ma al momento si tratta solo di supposizioni.