Apple giustifica i 329 euro dell'iPad mini

Secondo Phil Schiller l'iPad mini avrà successo anche se costa molto più della controparte Android. Il dirigente Apple e gli analisti guardano all'andamento commerciale del nuovo prodotto, dopo una risposta in borsa piuttosto timida.

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a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

L'iPad mini è di migliore qualità e per questo la gente pagherà volentieri di più rispetto agli altri tablet da sette pollici sul mercato. È l'opinione di Phil Schiller, il potente direttore marketing di Apple. Contro prodotti come il Nexus 7 (Google) o il Kindle Fire HD (Amazon) l'iPad mini propone qualcosa in più, almeno secondo l'azienda che l'ha creato.

I consumatori spenderanno davvero 329 euro a cuor leggero, a fronte di alternative che costano quasi cento euro in meno? Alcuni senza dubbio, ma altri ci penseranno su almeno un po' prima di consegnarsi nelle mani di Cupertino.

iPad Mini

Le affermazioni di Schiller andranno confrontate con l'effettivo successo dell'iPad mini, che di certo attrarrà un buon numero di clienti vecchi e nuovi, almeno a giudicare dal fatto che la presentazione del 23 ottobre le vendite di iPad usati si sono impennate fino al 700%, segno che molti vogliono passare al nuovo modello - quello più piccolo o quello tradizionale.

Ci si aspetta un altro successo enorme, ma la risposta delle borse è stata tiepida. Alcuni analisti si aspettavano un prezzo minore, e sono oggi convinti che l'iPad mini non minaccerà il mercato dei tablet Android più economici. "Speravamo che il prezzo sarebbe stato almeno un po' più basso, visto che la concorrenza parte da 99 dollari, e molti si piazzano tra i 199 e i 249 dollari", ha spiegano Ben Reitzes di Barclays Capital. Lo scenario atteso avrebbe fatto impennare le azioni Apple e portato gioia a investitori e (soprattutto) speculatori. Apple però non è tenuta a soddisfare i capricci degli analisti, e ha scelto una strada diversa.

"Nexus 7 e Kindle Fire quindi difficilmente soffriranno per colpa dell'iPad mini", ha dichiarato un portavoce di Nomura Equity, secondo cui però la mancata occasione di competere con Android sul prezzo sarà ben compensata dal fatto che il prezzo dell'iPad mini garantisce ad Apple margini generosi. Secondo Michael Walkley (Canaccord Genuity) è inoltre probabile che "l'iPad mini cannibalizzi le vendite di iPad e iPod Touch", mentre Charlie Wolf (Needham & Co) ritiene che si supereranno i 100 milioni di iPad mini venduti nel giro di due anni e mezzo.

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Insomma anche se costa sensibilmente più dei concorrenti di pari dimensioni l'iPad mini garantirà ad Apple una buona stagione natalizia. Gli analisti sono concordi su un'ovvietà, e ci siamo chiesti se fosse necessario scomodare dei professionisti per dire che il piccolo tablet Apple non compete con i prodotti Android sul piano del prezzo, ma che ciò nonostante avrà successo.

Forse gli analisti hanno dovuto giustificarsi con i loro clienti, dopo aver consigliato loro di scommettere sul rialzo del titolo Apple che non c'è stato? Chi magari ha comprato azioni sperando in un grande guadagno a breve termine è rimasto deluso? A questi consiglieri non resta che suggerire di tenere le azioni, perché saliranno gradualmente come fanno da anni? Quanto al successo di Apple e alla concorrenza con Android, non resta che attendere; sapendo che tra poche ore ci sarà anche un altro giocatore in partita, Microsoft.