Apple: i tablet sono destinati a vendere più dei PC

Tim Cook ritiene che i tablet sono destinati a sorpassare i PC in termini di vendite, nei prossimi anni. Per il momento i PC sono ancora lontani, ma le previsioni di Gartner per il 2015 sembrano dargli ragione.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Tim Cook, direttore operativo di Apple, reputa che i tablet come l'iPad si stanno diffondendo così velocemente da poter diventare più popolari di PC nel giro di pochi anni. La dichiarazione è stata riferita dall'analista di Goldman Sachs Bill Shope, che ha incontrato Cook di recente insieme al Chief Financial Officer Peter Oppenheimer e a Ron Johnson.

Tim Cook, direttore operativo di Apple

Secondo Shope quello che è emerso è che non vi è "alcuna ragione per cui i tablet non dovrebbero eclissare il mercato dei PC nei prossimi anni." La previsione non sembra così campata in aria, considerato che da sola Apple potrebbe arrivare a spedire oltre 40 milioni di iPad quest'anno, e che il mercato prevede consegne vicine ai 70 milioni di tablet nel complesso. Stando alle previsioni di Gartner, nel 2015 i tablet venduti saranno quasi 300 mila.

Le vendite totali di tablet dal 2010 al 2015 secondo Gartner - clicca per ingrandire

A titolo di raffronto, il mercato globale dei PC spediti nel primo trimestre del 2011 è stato di circa 83,2 milioni di pezzi, con una leggera contrazione rispetto al 2010.  L'ingresso di Microsoft nel settore tablet (Windows 8: interfaccia Metro ma sopratutto touch) potrebbe comportare una nuova impennata delle vendite nel 2012, un elemento da aggiungere alle configurazioni sempre più potenti che si prospettano con Tegra 3 e con i processori ARM della prossima generazione (ARM nel 50 percento dei notebook entro il 2015).