Apple, il drone mostra in video il nuovo quartier generale

I lavori attorno al nuovo quartier generale Apple fervono, visto che la consegna è prevista entro la fine di quest'anno e allora il pilota di droni Duncan Sinfield ha pensato di mostrarcene in video lo stato di avanzamento. Ora in effetti la struttura è chiaramente visibile, ed è impressionante.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Come forse saprete Apple ha commissionato un nuovo, enorme quartier generale, l'Apple Campus 2, che dovrebbe essere pronto entro la fine dell'anno. Già in passato alcuni video o scatti fotografici ne hanno documentato lo stato di avanzamento, ma il video realizzato tramite un drone volante DJI Inspire 1 dal pilota Duncan Sinfield è particolarmente interessante non soltanto perché è spettacolare ma anche perché la struttura ha raggiunto ormai un livello tale da essere ben definita, mostrandosi quindi in tutta la propria maestosità.

L'edificio principale è incredibile, una struttura a forma di anello alto quattro piani, con le facciate interamente ricoperte in vetro e un diametro di diverse centinaia di metri, che si è recentemente meritato l'appellativo di space ship, astronave, che lo descrive bene.

La costruzione appare ormai terminata e in alcuni segmenti hanno già iniziato ad applicare il rivestimento in vetro alle pareti e al tetto, mentre altre ovviamente appaiono più indietro.

A colpire è anche l'enorme auditorium coperto da mille posti, anch'esso di forma circolare, ma pieno, che sta per ricevere la propria copertura e i due enormi parcheggi, di forma rettangolare con i lati corti arrotondati.  

In particolare sul tetto di uno dei due appare chiaramente già quasi interamente completata la copertura di pannelli solari.

Apple Campus 2

Al di là delle scelte architettoniche e delle dimensioni del tutto, ciò che è chiaro comunque è che a cambiare tra il primo Campus e questo sono le ambizioni della società e di conseguenza l'immagine che di sé essa esprime all'esterno. La prima sede infatti si chiamava Campus in quanto era organizzata come i classici campus universitari statunitensi, che raccolgono diversi edifici nel verde, dando l'immagine di un'azienda fatta di esperti ma anche appassionati, "studiosi" del proprio campo, che lavorano attorno a idee originali ed innovative.

Con la crescita dell'azienda e l'interesse per campi ormai anche molto distanti dall'originale core business, come ad esempio la Apple Car, la casa della Mela morsicata si presenta invece ora come una realtà industriale enorme e all'avanguardia, pronta per le sfide del nuovo millennio.