Apple

Apple iOS 6.1 disponibile per iPhone, iPad e iPod Touch

Apple ha pubblicato iOS 6.1, nuova versione del sistema operativo dedicato iPad (2, 3, 4 e mini), iPhone (3GS, 4, 4S e 5) e iPod Touch (terza e quarta generazione). La novità sostanziale è l'ampliamento degli operatori sul fronte della compatibilità LTE, e questo vuol dire che 3, TIM, Vodafone hanno reti 4G pronte per i prodotti della casa di Cupertino. Non è noto al momento se gli operatori presenteranno piani tariffari ad hoc.

Un'altra funzione di iOS 6.1 – ma che interessa poco a noi italiani, dato che è un'esclusiva USA – è la possibilità di acquistare i biglietti del cinema attraverso Fandango sfruttando Siri. Riguarda tutti invece la possibilità per gli abbonati iTunes Match di scaricare le singole canzoni da iCloud e la presenza di un nuovo tasto reset per il tracciamento pubblicitario. Aggiunti inoltre diversi fix sul fronte della sicurezza (dettagli qui).

"iOS 6 è il sistema operativo mobile più avanzato al mondo e con circa 300 milioni di dispositivi iPhone, iPad e iPod touch passati ad iOS 6 in soli cinque mesi, potrebbe essere la nuova versione di un sistema operativo più popolare della storia", ha dichiarato Philip Schiller, vicepresidente senior del marketing di Apple. "iOS 6.1 porta il supporto LTE in altri mercati, così più utenti possono godere di una navigazione ultrarapida tramite Safari, le videochiamate FaceTime, i servizi iCloud e i download da iTunes e App Store".

Sono 36 i nuovi operatori che offriranno il supporto LTE all'iPhone 5 e 23 quelli che potranno fregiarsi di questa compatibilità con iPad e iPad mini. Parallelamente a questo annuncio, Apple ha reso disponibili anche nuovi dati statistici – non comunicati durante la trimestrale della scorsa settimana.

Si parla di 450 miliardi di messaggi scambiati su iMessage, oltre 4 trilioni di notifiche ricevute e più di 9 miliardi di foto condivise attraverso Photo Stream. L'app store inoltre conta oltre 800mila applicazioni, e più di 300mila sono compatibili con iPad.

Apple ha anche distribuito un aggiornamento per la Apple TV, inserendo la compatibilità con le tastiere Bluetooth, Up Next e un migliorato iTunes in the Cloud. Apple ha anche aggiornato la suite di sviluppo Xcode, giunta alla versione 4.6. L'update include una serie di miglioramenti tra cui il supporto all'SDK di Mountain Lion e iOS 6.1 e altri interventi minori.