Apple iOS 7: chiunque può accedere al telefono bloccato

Con una semplice sequenza di tap, chiunque può accedere a foto, email, twitter e tanto altro…

Avatar di Redazione - Sicurezza

a cura di Redazione - Sicurezza

iOS 7 include tutta una serie di accorgimenti che risolvono una ottantina di falle di sicurezza anche molto serie che sono ancora presenti nelle versioni precedenti. Lo sforzo dei ricercatori Apple, però, non è stato sufficiente a scovare un bug "sfuggente" che permette di bypassare la schermata di blocco. A scoprirlo è stato, invece, un militare: non uno che lavora per il dipartimento di sicurezza informatico, ma un autista.

Jose Rodriguez è un soldato dell'esercito spagnolo che ha parecchio tempo libero: quando accompagna un alto ufficiale a un incontro, poi deve solo aspettare in auto che l'incontro finisca per riportarlo a casa. Jose, quindi, cerca di passare il tempo come meglio può e questo lo ha trasformato in una macchina da guerra, se ci passate il gioco di parole, nello scoprire falle in iOS. Tecnicamente ne sa poco, ma si limita a provare tutte le combinazioni possibili di tap per scovare qualche procedura non prevista dai progettisti e che porti a comportamenti inaspettati che possano alleviare la sua noia.

Sembra impossibile, ma ogni versione di iOS (e altri) porta con se qualche vulnerabilità

È ormai così bravo che ha scovato questo bug meno di un'ora dopo aver installato il nuovo sistema. In pratica, come si vede da questo video, basta accedere al centro di controllo dell'iPhone, facendo scorrere verso l'alto la schermata di blocco, e aprire la sveglia. Tenendo premuto il tasto di spegnimento, si attiva l'opzione per spegnere il telefono con uno swipe, ma se si preme "Annulla" e si fa un bel doppio clic sul pulsante home, si accede invece alla schermata di gestione multitasking.

Da qui si può accedere alla fotocamera e alla galleria delle immagini salvate, comprese le opzioni per condividere il tutto via social networks. Il trucchetto funziona anche su iPad, ma non è ancora chiaro se funzioni anche su iPhone 5S e 5C o meno - le possibilità sono elevate.

Apple ha già dichiarato di essere al lavoro per risolvere il problema, promettendo un fix a breve in un prossimo aggiornamento, ma nel frattempo si può evitare di incappare in spiacevoli inconvenienti eliminando la possibilità di far apparire la schermata di gestione del multitasking a telefono bloccato. Basta andare in "impostazioni" e disabilitare l'opzione dal centro di controllo.