Apple iOS 7: presto un update contro un bug di iMessage

iOS 7 è arrivato con qualche bug di troppo, e ce ne sono di gravi e meno gravi. Apple fa sapere che presto chiuderà un bug di iMessage, e probabilmente risolverà anche alcune falle di sicurezza. iOS 7.0.3 potrebbe già arrivare la prossima settimana.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Apple potrebbe aggiornare iOS 7 già la prossima settimana. L'update, chiamato 7.0.3, dovrebbe correggere alcuni bug presenti nella versione 7.0.2. L'ultimo aggiornamento si è occupato di impedire l'accesso ai dati sul telefono malgrado la presenza della schermata di blocco e anche uno che permette anche di telefonare.

Chissà poi se l'aggiornamento risolverà un altro bug del sistema operativo, relativo ad iMessage, il noto programma per scambiarsi messaggi nella galassia iOS / OS X che, ironia della sorte, a molti utenti non invia i messaggi in forma testuale o non li invia affatto. Apple ha fatto sapere al Wall Street Journal che il problema riguarda una piccola parte dei clienti e sarà risolto con un prossimo aggiornamento.

Fino ad allora chi ha questo problema può tentare di risolverlo andando nelle impostazioni e poi in messaggi per disattivare iMessage. Poi bisogna andare in Generali, Ripristina e toccare la voce "Ripristina impostazioni rete". Dopodiché bisogna tornare in Messaggi e riattivare iMassage. Un problema simile sembra interessare anche FaceTime, e la procedura è molto simile, ma non è chiaro se il bug che Apple chiuderà risolverà il problema su entrambi i fronti.

Intanto, secondo fonti del sito Boy Genius Report, Apple dovrebbe pubblicare iOS 7.1 in concomitanza con l'evento di presentazione dei nuovi iPad che si terrà entro la fine di ottobre (Apple non ha ancora tuttavia né confermato la presentazione né indicato una data). Non è chiaro se la nuova release porterà qualche novità concreta anche per i vecchi iPad, oppure si limiterà a ottimizzare l'attuale release e supportare le funzioni dei nuovi prodotti.