Tom's Hardware Italia
Apple

Apple iPad Pro, avanti piano: gli ordini dei componenti sarebbero contenuti

Apple procede con i piedi di piombo per quanto riguarda l'iPad da 12.9 pollici: secondo alcuni informatori vicini alla ctena dei fornitori infatti gli ordini per la componentistica ci sarebbero ma in numero molto limitato: a Cupertino non credono fino in fondo alle potenzialità di questo prodotto?

Avanti piano, con questo termine marinaresco si potrebbe sintetizzare l'atteggiamento di Apple nei confronti del chiacchierato e ormai quasi sicuro iPad Pro con diagonale di 12.9 pollici.

Stando a quanto riferiscono le solite fonti anonime vicine alla catena dei produttori infatti l'azienda californiana starebbe sì effettuando gli ordini per la componentistica necessaria ma in maniera molto cauta con quantità assai limitate.

Il dispositivo dovrebbe essere presentato presumibilmente il prossimo settembre per poi raggiungere il mercato a novembre e dovrebbe essere realizzato da uno dei partner storici di Apple, se non il principale, Foxconn, ma come mai questa volta Apple si muove in maniera così discreta? C'è poca fiducia attorno al progetto?

xl ipad pro

Il problema a quanto pare è che il mercato sta cambiando più velocemente di quanto ci si aspettasse e magari ora che il progetto dell'iPad Pro è in porto a Cupertino si sono accorti che le vendite di tablet, specialmente quelli più grandi, stanno letteralmente crollando e che saranno molte le aziende che non riusciranno a raggiungere i propri obiettivi di vendita per l'anno solare in corso.

L'apprezzamento crescente dei consumatori per gli smartphone e i phablet con diagonale compresa tra 5 e 6 pollici infatti sta cannibalizzando gran parte del mercato dei tablet, con quelli da 7 pollici che ormai offrono un vantaggio troppo esiguo per motivare all'acquisto un utente già dotato di smartphone da almeno 5 pollici e quelli superiori ai 9 pollici solitamente sentiti come troppo grandi e scomodi da utilizzare. La maggior parte delle vendite dunque viene realizzata attualmente dai modelli con diagonali comprese tra gli 8 e i 9 pollici.

Davanti a uno scenario simile dunque è normale che Apple abbia deciso di non rischiare e di tirare i remi in barca ed è anzi già tanto che non abbia semplicemente cancellato il progetto, che probabilmente tenterà invece di rendere appetibile a un pubblico professionale che però costituisce una nicchia di mercato e non necessita dunque di grandi numeri di produzione.

 Apple iPad AIR 2 WI-FI 16GB Tablet Computer Apple iPad AIR 2 WI-FI 16GB Tablet Computer
 Apple iPad AIR 2 WI-FI 64GB Argento Apple iPad AIR 2 WI-FI 64GB Argento
 Apple iPad AIR 2 WI-FI + Cellular 64GB Tablet Computer Apple iPad AIR 2 WI-FI + Cellular 64GB Tablet Computer