Tom's Hardware Italia
Apple

Apple Pencil si trasformerà in un pennello?

Apple starebbe pensando di integrare una testina intercambiabile in grado di restituire feedback tattili e visivi differenti

Un ultimo brevetto Apple fornisce un originale indiscrezione: Apple Pencil potrebbe presto trasformarsi in un pennello grazie all’integrazione di una testina intercambiabile? Non solo, il brevetto mostra anche come Apple Pencil potrebbe simulare l’utilizzo e restituire il feedback tattile di diversi accessori da disegno e non come penne, matite e pennarelli.

Non è un mistero che i touch screen, nonostante gli importanti passi in avanti dei software per rendere più accurati gli input e i comandi forniti dall’utente mediante supporti tattili, non siano in grado di riprodurre fedelmente i tratti o i segni a causa di alcune limitazioni nell’hardware della stilo. Presa piena consapevolezza di questo limite, il colosso di Cupertino starebbe pensando di migliorare l’esperienza mediante Apple Pencil completamente personalizzabili ed in grado di simulare l’utilizzo di strumenti flessibili al tocco dello schermo.

Il documento in questione descrive le varie soluzioni di realizzazione di un dispositivo portatile, come una Pencil, avente diversi elementi di contatto flessibili ed in grado di flettersi indipendentemente uno dall’altro. Ogni elemento di contatto flessibile, a seconda della pressione e del tratto, è in grado di generare un feedback diverso, proprio come se ci si ritrovasse ad impugnare un pennello e le setole si adattassero alla “passata”.

In sostanza, l’iPad sarebbe in grado di misurare la flessione delle setole e restituire un feedback piuttosto fedele, riuscendo a gestire verosimilmente il flusso di vernice. Non solo, l’utente sarà in grado di percepire, grazie ad un “feedback aptico”, la sensazione di essere alle prese con sostanze – ad esempio la vernice – o materiali differenti.

Tutte le informazioni qui riportate sono, ovviamente, da prendere con le pinze. Trattandosi di un brevetto non possiamo fornirvi l’assoluta conferma che questo progetto vada poi in porto. Ricordiamo che iPad Mini 2019 di Apple supporta Apple Pencil di prima generazione, potete leggere qui la nostra recensione.

Il nuovo iPad Air da 10,5 pollici è disponibile all’acquisto attraverso l’Apple Store online. Lo trovate a questo link.