Apple sconfitta dai tablet Android, Windows avanza piano

Android si riconferma il sistema operativo più diffuso sui tablet, iOS arretra, Windows fa qualche progresso.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Android continua il recupero su iOS nel settore tablet. Nel secondo trimestre del 2013 le spedizioni di dispositivi con l'OS di Google hanno rappresentato il 53% di quelle totali, mentre i modelli Apple sono scesi complessivamente al 43%.

I dati sono firmati Canalys, che dipinge un quadro un po' differente da quello proposto poche ore prima da Strategy Analystic, secondo cui nel secondo trimestre le spedizioni di tablet Android su scala globale hanno raggiunto il 67% di quote di mercato, mentre la quota di iOS è scesa al 28%, e Windows si assicura un ancora modesto, ma incoraggiante 4,5%.

La guerra dei tablet

Le cifre differiscono in maniera sostanziale per il diverso campione a cui si appoggiano le due aziende per le rilevazioni, ma la sostanza resta la stessa: Android conferma il sorpasso ai danni di iOS per il secondo trimestre consecutivo.

Entrambe le società di ricerche di mercato riconoscono però all'azienda di Cupertino una perdita pari al 14% di market share sul precedente trimestre, di cui addebitano la colpa all'ondata di modelli Android a più basso costo arrivati in commercio.

I dati di Canalys

In particolare Canalys spiega che Samsung, Amazon, Lenovo e Acer hanno sostanzialmente quadruplicato le rispettive produzioni nel giro di un anno, spinti dalla domanda di tablet con schermi più piccoli.

A conferma di questo, Canalys argomenta che nel trimestre in esame il 68% dei 34 milioni di tablet spediti non raggiunge i 9 pollici di formato. Questo ha in qualche modo avvantaggiato i prodotti Android, che devono il loro successo ai prezzi convenienti. "Dal momento che gli schermi touch contribuiscono in buona misura a determinare i costi di produzione dei tablet - spiega l'analista Tim Coulling - i prodotti con formati più piccoli possono essere proposti a prezzi molto aggressivi".

I dati Strategy Analytics

Un concetto ribadito dal collega James Wang, che ha rincarato la dose contro Apple: "quando Apple deciderà di aggiornare la gamma dei suoi iPad non riuscirà più a ricreare un'attesa pari a quella dei precedenti annunci. I tablet sono ormai prodotti di uso comune ed è sempre più difficile introdurre delle innovazioni hardware".

Strategy Analytics è l'unica ad avere fatto il punto su Windows: una quota di mercato pari al 4,5% è un segnale incoraggiante. Gli analisti stimano che l'aumento delle spedizioni possa essere legato al taglio di prezzi operato dai produttori OEM sui rispettivi modelli Windows. Lo sconto promosso da Microsoft dovrebbe ulteriormente aiutare.