Apple scruta i prodotti Samsung e grida al plagio, ancora!

Apple ha depositato una nuova denuncia a carico di Samsung per la violazione di dieci brevetti sul design. Sul banco degli imputati ci sono sia gli smartphone sia i tablet della concorrente asiatica.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

I prodotti Samsung assomigliano troppo a quelli di Apple e Cupertino non ci sta proprio ad avere imitazioni in circolazione. Arriva quindi l'ennesima denuncia contro la sud coreana, ma questa volta non per la violazione di brevetti su qualche funzione software, ma per motivi estetici.

Secondo Bloomberg nel corso di una delle ultime udienze in Australia gli avvocati di Apple avrebbero svelato di avere depositato una denuncia per violazione di brevetti sul design contro smartphone e tablet di Samsung. Una delle tante, perché già in passato e in vari paesi, la questione della progettazione dei dispositivi era stata oggetto di contenzioso.

L'iPad con le smart cover originali

L'avvocato di Samsung ha confermato nella stessa udienza che è stata notificata all'azienda la denuncia per la violazione di almeno 10 brevetti. Al momento non è chiaro a cosa si riferiscano esattamente le proteste di Apple, quindi nelle prime ore si sono sprecate le speculazioni.

In molti hanno pensato che questa volta fossero coinvolte le smart cover, ossia le coperture colorate che proteggono lo schermo durante il trasporto, e che nel caso di Apple hanno anche la funzione di blocco di sicurezza.

Le smart cover per il Galaxy Tab non sono ufficiali

Come potete vedere nelle immagini di questa notizia, anche i detrattori di Apple non possono negare la forte somiglianza di questo accessorio. Samsung però si è affrettata a precisare che le cover in questione non sono prodotte da lei e che non hanno mai ricevuto l'approvazione ufficiale dell'azienda.

###old1310###old

Anche Apple ha smentito, inviando una nota ufficiale al sito AppleInsider in cui precisa che "le richieste aggiuntive presentate da Apple in Australia non si riferiscono agli accessori e alla custodia protettiva, come è stato indicato da alcuni media. Le proprietà intellettuali inerenti le denunce sono relative ad aspetti essenziali dei dispositivi mobili e ai diritti legati alla progettazione dell'aspetto esterno dei prodotti".

###old1018###old

Evitiamo la libera interpretazione della precisazione in legalese diffusa da Cupertino e ci limitiamo ai dati di fatto: in seguito a questo ennesimo esposto Apple potrebbe ottenere un rinvio del processo che dovrebbe iniziare a marzo 2012 e in cui Samsung spera di dimostrare che iPhone 3G, iPhone 4, iPhone 4S e iPad 2 violano brevetti relativi alla tecnologia 3G (la stessa denuncia per la quale il tribunale olandese ha bacchettato Samsung e imposto il banale pagamento delle licenze FRAND).