Samsung: Android 4.0 in arrivo, ma il Galaxy S è snobbato

Samsung ha fatto sapere che presto Ice Cream Sandwich sarà disponibile per Galaxy Note e Galaxy S II. Successivamente toccherà ad altri prodotti della famiglia Galaxy, ma sembra che il Galaxy S sarà escluso.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Samsung ha annunciato ufficialmente che nei primi mesi del 2012 il Galaxy Note e il Galaxy S II saranno aggiornati ad Android 4.0, noto anche come Ice Cream Sandwich (ICS). L'azienda ha aggiunto che "altri dispositivi aggiornabili includono il Galaxy S II Lite, Galaxy R, Galaxy Tab 10.1, Galaxy Tab 7.7 e Galaxy Tab 7.0 Plus", senza però specificare quando sarà disponibile la nuova versione del sistema operativo - l'annuncio dovrebbe arrivare in futuro tramite Facebook e Twitter.

Smartphone e tablet della famiglia Galaxy saranno quindi i primi a portare nelle mani degli utenti Android ICS, naturalmente dopo il Galaxy Nexus, anch'esso prodotto da Samsung ma appartenente alla famiglia Nexus - gestita direttamente da Google, e il Nexus S.

Samsung Galaxy S II

L'azienda ha dato l'annuncio tramite il proprio sito web, e contemporaneamente anche su Facebook e Twitter, dove milioni di utenti ne seguono gli aggiornamenti. Samsung ha scelto quindi la via della comunicazione diretta, togliendo alla stampa la missione informativa e lasciandole l'osservazione e il commento.

Guardando alle migliaia di reazioni si può dire che l'obiettivo comunicativo è stato centrato. La presenza online di Samsung e la comunicazione diretta segnano una marcata differenza rispetto ad Apple, che invece è totalmente assente da questo punto di vista. Una magra consolazione quando si guarda alle continue accuse di "copia senza fantasia" che riecheggiano da Cupertino a Seul.

Tornando agli aggiornamenti anche Nexus S sarà aggiornato in tempi brevi, come abbiamo ricordato la settimana scorsa, una notizia che non sorprende, trattandosi di un telefono Pure Google Experience. Anche se però al momento c'è ancora qualche problemino da risolvere

Brilla per la sua assenza il Galaxy S, il primo smartphone della famiglia uscito nel marzo del 2010. Un telefono ancora molto diffuso, che meno di un anno fa era ancora venduto come prodotto di punta da diversi operatori telefonici. Nei commenti non mancano gli utenti che chiedono a Samsung che cosa farà con questo modello, senza ottenere risposta, e l'impressione non è delle migliori.

Annuncio di Samsung su Facebook

Vedremo in futuro se Samsung deciderà di portare ICS anche sul Galaxy S. Sarebbe un peccato se Samsung abbandonasse questo smartphone, dopo essersi mostrata tanto zelante nel comunicare gli aggiornamenti per gli altri prodotti - alcuni dei quali molto meno diffusi del Galaxy S.

L'atteggiamento di Samsung e di altre aziende fa comunque ben sperare per quanto riguarda il delicato tema degli aggiornamenti di Android. Fino ad ora infatti non sono mancate ragioni per lamentarsi della lentezza (qualcuno ricorderà i mesi in attesa del passaggio dalla 1.6 alla 2.x), e il sistematico abbandono di smartphone che avrebbero potuto essere aggiornati.

Qualcosa sta cambiando, seppur lentamente. Sarà difficile convincere gli produttori a non usare le nuove versioni di Android come leva per vendere i nuovi dispositivi, e a seguire i propri clienti anche dopo due anni dall'acquisto; ma d'altra parte Apple lo fa, e anche Microsoft sembra sulla stessa strada. Google può permettersi che Android sia diverso?