Apple vende 61,17 milioni di iPhone ma guadagna più dai Mac che dagli iPad

Stupiscono su tutti i fronti i dati di Apple relativi al secondo trimestre 2015: iPhone sempre sulla cresta dell'onda, ma gli iPad portano meno soldi in cassa dei Mac.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

61,17 milioni di iPhone, 12,62 milioni di iPad e 4,56 milioni di Mac venduti: sono questi i dati salienti annunciati ieri in serata da Apple, che ha battuto nuovamente le aspettative degli analisti. Anche se le vendite degli iPhone non sono da record, e gli iPad dimostrano per l'ennesima volta di subire la crisi del settore il successo è fuori discussione, visto che nel secondo trimestre dell'anno fiscale 2015 (che si è chiuso il 28 marzo) Apple ha messo a segno un fatturato di 58 miliardi di dollari e un utile netto di 13,6 miliardi di dollari. Nello stesso periodo dello scorso anno il fatturato era di 45,6 miliardi di dollari e l'utile netto di 10,2 miliardi di dollari.

apple ipad mini

A parte i numeri ascritti a bilancio, che interessano solo gli investitori, sono due i fattori su cui vale la pena soffermarsi. Il primo è il riconfermato successo degli iPhone, che è in ascesa nonostante le vendite abbiano rallentato rispetto al primo trimestre dell'anno (74,5 milioni di unità): un andamento scontato dato che nel periodo precedente sono conteggiati i regali di Natale e l'entusiasmo delle settimane successive all'esordio dei nuovi modelli.

Leggi anche Recensione iPad Air 2, ancora più sottile e potente

Per la cronaca, le vendite dell'ultimo trimestre sono le seconde di maggior successo della storia, e anche se storicamente il secondo trimestre è sempre positivo, a questo giro è da segnalare che per la prima volta il merito va più alla Cina che all'Europa. Apple ha incassato 160 milioni di dollari dallo stato orientale, contro i 120 milioni provenienti dal Vecchio Continente, con un incremento pari al 71 percento rispetto allo stesso trimestre del 2014.

Leggi anche iPhone 6, il migliore di sempre. La nostra recensione

Il secondo dato da rilevare è il calo degli iPad. Anche qui non c'è niente di nuovo visto che già nella scorsa trimestrale erano in calo: allora la perdita era del 18 percento rispetto alle unità vendute nello stesso periodo dell'anno precedente, adesso si parla di 12,62 milioni, contro i già deludenti 16,35 milioni di Natale. Gli analisti si aspettavano 13,6 milioni di unità vendute ma nemmeno questo obiettivo è stato centrato. A fare notizia però sono gli incassi: dalle spedizioni di iPad Apple ha incassato 5,43 miliardi di dollari, mentre da quelle dei Mac ha guadagnato 5,6 miliardi dollari. Da molto tempo a questa parte non si vedeva questa inversione, che getta più di un dubbio sul futuro dei dispositivi post PC.