Apple potrebbe riuscire a vendere 28 milioni di iPad nel 2011, secondo UBS Investment Research. Il dato sembra rispondere alle recenti dichiarazioni di Samsung, convinta di poter conquistare la leadership del settore con il nuovo Galaxy Tab.
iPad
"Le vendite dei portatili tradizionali sembrano sentire la pressione dell'iPad, stimolando la corsa dei vari marchi nel settore tablet", sostiene Maynard Um di UBS Investment Research. "Crediamo che il maggiore impatto si sentirà nella fascia bassa PC dove il prezzo dell'iPad si fa interessante".
Per di più secondo il rapporto della società di ricerca, i consumatori interessati all'iPad potrebbero essere maggiormente disposti a rimandare gli acquisti e aggiornare i rispettivi PC. La cannibalizzazione del mercato notebook non è ancora quantificabile, ma è credibile che stia avvenendo - considerando la febbre che ha colpito i vari produttori.
"L'integrazione verticale di Apple con il software, i servizi online, le applicazioni e il design danno un certo vantaggio sul fronte della facilità di utilizzo per i consumatori e quello time-to-market", ha aggiunto Ben Reitzes, analista di Barclays Capital. Per gli avversari insomma sarà dura inizialmente rispondere adeguatamente a queste caratteristiche (o la percezione di esse).
Al momento gli unici dati certi divulgati da Apple indicano le vendite iPad del terzo trimestre 2010 a quota 3,37 milioni.