Apple venderà 28 milioni di iPad nel 2011

Apple potrebbe essere destinata a dominare il segmento tablet secondo UBS Investment Research. Se da una parte Samsung crede di vincere la sfida con 10 milioni di unità, secondo le stime gli iPad potrebbero mietere un successo doppio.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Apple potrebbe riuscire a vendere 28 milioni di iPad nel 2011, secondo UBS Investment Research. Il dato sembra rispondere alle recenti dichiarazioni di Samsung, convinta di poter conquistare la leadership del settore con il nuovo Galaxy Tab.

iPad

"Le vendite dei portatili tradizionali sembrano sentire la pressione dell'iPad, stimolando la corsa dei vari marchi nel settore tablet", sostiene Maynard Um di UBS Investment Research. "Crediamo che il maggiore impatto si sentirà nella fascia bassa PC dove il prezzo dell'iPad si fa interessante".

Per di più secondo il rapporto della società di ricerca, i consumatori interessati all'iPad potrebbero essere maggiormente disposti a rimandare gli acquisti e aggiornare i rispettivi PC. La cannibalizzazione del mercato notebook non è ancora quantificabile, ma è credibile che stia avvenendo - considerando la febbre che ha colpito i vari produttori.

"L'integrazione verticale di Apple con il software, i servizi online, le applicazioni e il design danno un certo vantaggio sul fronte della facilità di utilizzo per i consumatori e quello time-to-market", ha aggiunto Ben Reitzes, analista di Barclays Capital. Per gli avversari insomma sarà dura inizialmente rispondere adeguatamente a queste caratteristiche (o la percezione di esse).

Al momento gli unici dati certi divulgati da Apple indicano le vendite iPad del terzo trimestre 2010 a quota 3,37 milioni.