Apple Watch e watchOS 8.5: ora si può forzare il ravvio usando iPhone

Apple Watch, grazie ad iOS 15.4 e watchOS 8.5 ora si può forzare il riavvio anche da iPhone. È semplicissimo, ecco come funziona.

Avatar di Umberto Stentella

a cura di Umberto Stentella

In queste ore Apple ha finalmente rilasciato iOS 15.4, che probabilmente sarà anche l'ultimo update importante per il sistema operativo, prima dell'uscita di iOS16 (prevista per settembre, assieme ai nuovi iPhone 14). Assieme all'aggiornamento per il sistema operativo principale è arrivato anche watchOS 8.5.

Le novità introdotte sugli Apple Watch sono molte e notevoli, ma una  - per utilità - spicca su tutte le altre. Con il nuovo aggiornamento sarà finalmente possibile ripristinare lo smartwatch utilizzando l'iPhone. Il requisito? Devono essere aggiornati entrambi all'ultima versione del software disponibile — e quindi, rispettivamente, iOS 15.4 e watchOS 8.5. Prima dell'ultimo update non era possibile.

Di cosa stiamo parlando? Di tutti quei problemi dell'Apple Watch che richiedono l'attenzione dell'utente e impongono di forzare il riavvio del dispositivo. Il display dell'Apple Watch segnala questi problemi con un enorme punto esclamativo rosso.

La procedura per forzare il riavvio ora può essere eseguita usando l'iPhone, lo spiega Apple con un nuovo documento (attualmente non ancora tradotto in italiano).

La procedura passo per passo:
  • Assicurati che l'iPhone sia vicino. L'iPhone deve essere aggiornato ad iOS 15.4 o ad una versione successiva, deve inoltre essere collegato ad una rete Wi-Fi e avere il Bluetooth attivo. È necessario sbloccare lo smartphone. 
  • Collega il tuo Apple Watch ad un caricatore
  • Clicca due volte il tasto laterale (quello posizionato sotto alla Digital Crown circolare) sul tuo Apple Watch
  • Segui le istruzioni che compariranno sul tuo iPhone

Fino ad oggi la procedura poteva essere eseguita esclusivamente dall'Apple Watch, premendo contemporaneamente e per circa 10 secondi sia il tasto laterale che la Digital Crown.

Non è l'unica novità introdotta da watchOS 8.5 che ora, tra le altre cose:

  • Consente di autorizzare acquisti e abbonamenti a Apple TV
  • Può essere utilizzato per conservare e mostrare le carte di vaccinazione COVID-19, direttamente dall'app Apple Wallet. La funzione supporta il formato del certificato digitale dell'UE
  • Mostra nuove notifiche riguardanti eventuali irregolarità sul ritmo cardiaco (per il momento non in Italia)
  • Fornisce i feedback audio quando si utilizza Fitness+

Aggiornare il vostro Apple Watch a watchOS 8.5 è semplicissimo, vi basterà andare su Generali > Aggiornamento Software. La procedura si può svolgere sia da Apple Watch che da iPhone.

È il più economico del catalogo di Apple, ma ha comunque tutto ciò che ci si aspetta da uno smartwatch di qualità (e perfino qualcosina di più). L’Apple Watch SE può essere tuo ad un prezzo inferiore ai 270€. Lo trovi in offerta su Amazon!