Apple Watch: ordini per 5 milioni di prodotti, ma avrà successo?

Il Wall Street Journal scrive che Apple avrebbe chiesto ai propri partner di produrre da 5 a 6 milioni di Apple Watch in vista del debutto. L'azienda si aspetta un successo, anche se lo sviluppo è stato difficoltoso secondo alcune fonti.

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a cura di Manolo De Agostini

Secondo il Wall Street Journal Apple avrebbe sensazioni positive riguardo il successo di Apple Watch. L'azienda statunitense avrebbe infatti chiesto ai suoi partner asiatici di produrre da 5 a 6 milioni di unità per le tre versioni dell'orologio hi-tech, il cui debutto è fissato in aprile.

"Metà degli ordini produttivi del primo trimestre sono destinati al modello entry-level Apple Watch Sport", afferma una fonte del WSJ, mentre il modello "di mezzo" dovrebbe raccogliere un altro terzo degli ordini.

Apple Watch

"Gli ordini per l'Apple Watch Edition - il modello di fascia alta con scocca in oro a 18 carati - saranno relativamente ridotti nel primo trimestre ma Apple ha intenzione di produrne più di un milione al mese nel secondo trimestre". Gli analisti si aspettano una domanda per questo modello particolarmente alta in Cina.

Apple Watch Sport avrà un prezzo a partire da 349 dollari. Apple non ha annunciato il prezzo degli altri modelli ma Apple Watch Edition dovrebbe essere tra i prodotti più costosi che l'azienda abbia mai venduto, probabilmente andando a sorpassare i 4000 dollari del Mac Pro".

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Nonostante non ci siano certezze che Apple venda così tanti Watch al debutto (o nei mesi immediatamente successivi) la cifra degli ordini è decisamente più alta di quella dei 720mila swartwatch Android Wear consegnati nel 2014 (più precisamente nella seconda metà dell'anno).

In attesa di capire come risponderà il mercato, in un altro articolo il Wall Street Journal spiega che il prodotto non rispetterà le attese iniziali di Apple. L'azienda voleva creare un prodotto per misurare pressione del sangue, livelli di stress e altri parametri, ma nessuna di queste tecnologie farà parte del primo Apple Watch.

Apple Watch

Il motivo è che "alcune non funzionavano stabilmente, altre erano troppo complesse da implementare e altre ancora avrebbero sollevato l'attenzione delle autorità", scrive il giornale.

Per questo motivo la dirigenza di Apple ha faticato nel definire l'indirizzo di mercato dello smartwatch. Per ora il prodotto è stato declinato come un accessorio di moda, una soluzione per avere informazioni senza guardare il telefono (strettamente legata all'iPhone, di cui sfrutta connettività e GPS), acquistare tramite Apple Pay, monitorare l'attività quotidiana (contapassi, ecc.) e il battito cardiaco.