Smartwatch

Apple Watch: WatchKit e iOS 8.2 beta per sviluppare app

Apple ha reso disponibile WatchKit, un insieme di strumenti software che permette agli sviluppatori di creare app per Apple Watch, lo smartwatch presentato a settembre e in arrivo nella prima metà del 2015 (primi pareri in questa news). Parallelamente l'azienda ha pubblicato anche iOS 8.2 beta (build 12D436) che permette agli sviluppatori di testare le proprie creazioni. Al momento non è chiaro se questa nuova versione del sistema operativo serva anche per altro, le note di rilascio di Apple non aggiungono altro.

Apple Watch

Gli sviluppatori possono creare notifiche che permettono agli utenti di rispondere direttamente dall'orologio o di compiere azioni, come per esempio spegnere le luci dopo essere usciti di casa, verificare i dettagli di un volo all'aeroporto e ricalcolare il percorso se sono in ritardo. Potranno anche incorporare Glances, che mostra velocemente agli utenti le informazioni che più interessano, come le ultime notizie e i risultati sportivi, lo stato del sistema di allarme o il passaggio successivo della ricetta preferita.

glances Apple Watch

Il kit SDK per iOS 8.2 in versione beta con WatchKit è disponibile per gli iscritti all'iOS Developer Program a questo indirizzo. Il sito WatchKit include guide di programmazione, linee guida per l'interfaccia utente, modelli e tanto altro. Nel corso del prossimo anno sarà inoltre possibile sviluppare app native per Apple Watch. Tra le prime realtà ad abbracciare lo smartwatch della casa di Cupertino troviamo ESPN, Instagram e American Airlines.

notifiche Apple Watch

"Apple Watch ci permette di rendere ancora più personale e spontanea l'esperienza Instagram", ha dichiarato Kevin Systrom, cofondatore e CEO di Instagram. "Con le notifiche interattive, puoi vedere una foto e mettere subito Mi piace, o rispondere con un'emoticon. La watchlist di Instagram ti permette di vedere le ultime foto dei tuoi amici, seguire nuovi account e ricevere in tempo reale un feedback sui Like e commenti che ricevi".

Framework WatchKit Apple Watch

Grazie al nuovo SDK, inoltre, sono emerse alcune informazioni sul dispositivo, inclusa la risoluzione del display che non era stata svelata in precedenza da Apple. Il modello più piccolo da 38 mm ha una risoluzione dello schermo di 272 x 340 pixel, mentre quello da 42 mm raggiunge i 312 x 390 pixel.