Applecare+ offre 1 anno di garanzia in più e l'assicurazione

Applecare+ in Italia per iPhone a 99 euro.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Apple ieri, in concomitanza con la presentazione dei nuovi iPhone 5S e 5C, ha reso disponibile in Italia Applecare+. Una garanzia aggiuntiva a pagamento che protegge anche dai danni accidentali. "AppleCare+ per iPhone è un prodotto assicurativo che offre supporto tecnico telefonico e un anno in più di copertura hardware aggiuntiva; inoltre comprende due interventi per danni accidentali, ciascuno a un costo extra di 69 euro", spiega il sito ufficiale.

Da rilevare però che la garanzia riguarda unicamente l'iPhone e gli accessori originali forniti in dotazione "ed è disponibile in caso di deterioramento della batteria pari o superiore al 50% rispetto alla specifica originale". Durante il periodo di riparazione viene fornito un dispositivo equivalente al nuovo per funzionalità e affidabilità. Oppure direttamente un sostitutivo definitivo.

AppleCare+

In sintesi ai due classici anni previsti dalle normative vigenti a tutela del consumatore se ne aggiungono altri due: totale 4 anni. "Ai sensi del Codice del Consumo, i consumatori hanno diritto a ottenere a titolo gratuito dal rivenditore la riparazione o la sostituzione dei prodotti che presentano un difetto di conformità entro 24 mesi dalla consegna", ricorda infatti Apple.

Il supporto tecnico telefonico (24 ore su 24, 7 giorni su 7) prevede la possibilità sia di parlare con esperti, che attivare sostituzioni express e volendo ottenere assistenza hardware locale quando si viaggia in altri paesi europei. Prevista anche l'assistenza software per "risolvere gli eventuali problemi relativi ad iPhone, iOS, iCloud e app per iPhone create da Apple".

Il prezzo dell'AppleCare+  è di 99 euro. Una cifra non indifferente, ma è anche vero che una caduta accidentale spesso può compromettere elementi piuttosto costosi da riparare o sostituire. Ad esempio la sostituzione di uno schermo (con il vetro) di un iPhone 5 si aggira sui 210 euro. Evidente che gli sfortunati a cui è già successo potrebbero essere particolarmente interessati.

Aggiornamento. Per "Danni Accidentali" s'intende qualsiasi danno fisico, rottura o guasto dell'Apparecchiatura Coperta a causa di un evento imprevedibile e non intenzionale verificatosi a causa dell’attività di maneggiare la stessa (ad esempio caduta dell'Apparecchiatura Coperta o contatto con liquidi) o a causa di un evento esterno (ad esempio condizioni ambientali o atmosferiche estreme). Il danno deve compromettere la funzionalità dell'Apparecchiatura Coperta; ciò comprende le eventuali crepe al display che ne compromettono la visibilità.

Aggiornamento 2. AppleCare+ deve essere acquistato entro 30 giorni dalla data d’acquisto originale dell'iPhone, quindi fondamentalmente si gode complessivamente in un anno in più di garanzia commerciale (e ovviamente la copertura assicurativa). In sintesi mente normalmente si hanno due anni di copertura legale di conformità e uno (il primo) di garanzia commerciale. Con AppleCare+ gli anni di garanzia commerciale diventano due.