Archos GamePad 2 si rinnova, più potente e con display IPS

Il GamePad 2 migliora il predecessore con uno schermo IPS, una CPU più potente e più memoria.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Archos sta lavorando sul GamePad 2, il nuovo modello del tablet Android dedicato agli appassionati di videogiochi. Il nuovo GamePad 2 ha superato recentemente i test FCC e ora emergono le prime specifiche tecniche del dispositivo, senza tuttavia informazioni precise su data d'uscita e prezzi.

Le dimensioni sono quasi invariate rispetto al modello precedente, ma il GamePad 2 può contare su uno schermo con una risoluzione maggiore, un processore più veloce e più memoria.

Si parla infatti di una CPU quad-core da 1.6 GHz (probabilmente un chip RK3188), un display da 7 pollici IPS da 1280 x 800 pixel, 2 GB di memoria RAM e uno spazio d'archiviazione che varia da 8 a 16 GB a seconda del modello. Non manca uno slot per le schede MicroSD.

Ovviamente ciò che distingue il GamePad 2 da tutti gli altri tablet Android in commercio sono i pulsanti laterali, gli stick analogici, la croce digitale e i tasti dorsali, che di fatto lo trasformano in una sorta di console portatile.

In questo modo gli appassionati possono divertirsi con i loro giochi mobile preferiti senza usare il touchscreen, grazie ai software in grado di riconfigurare i controlli di molti giochi appositamente per questi pulsanti.

Il primo modello di GamePad non ci ha fatto entusiasmare, almeno non in modo particolare. Durante i nostri test siamo rimasti stupiti dal basso angolo di visione dello schermo, dalla posizione scomoda dei comandi e inoltre abbiamo rilevato un surriscaldamento abbastanza fastidioso nella zona destra del dispositivo. Riuscirà Archos a correggere questi difetti con il nuovo GamePad 2?